Jane Austen sullo schermo

Ragione e sentimento 1995, Lee Ang

« Older   Newer »
  Share  
hiko-chan
view post Posted on 20/10/2009, 11:08 by: hiko-chan




Quando mi avevano detto che questo film passava sul digitale, ho pensato che fossero tutti impazziti xD ma fortunatamente, grazie a mia zia, che ho tirato nel circolo di Jane Austen, sono riuscita a gustarmelo^^.
Due ore in cui faticherai ad accorgerti del tempo che passa.
La scelta delle ambientazioni, il cast e la sceneggiatura hanno reso giustizia a questo primo libro della Austen.
Emma Thompson è una Elinor praticamente perfetta, riesce a mostrare gran parte della forza d'animo di questa protagonista.
Kate Winslet, invece, riesce a rendere meno detestabile il personaggio di Marianne, interprentandolo con grande maestria.
La scena dove canta a Barton Park è stata magnifica, soprautto nella scelta delle inquadrature che passano da Brandon a lei e poi su Elinor, che si accorge per prima della presenza di lui sulla soglia.
Hugh Grant, confesso, avevo creduto interpretasse Willoughby ma quando l'ho visto entrare nei panni di Edward Ferrars confesso di essermi sorpresa.
Ad ogni modo, la sua interpretazione di Edward era molto buona e non mi è dispiaciuta per nulla.
Nel film viene dato spazio anche a Margaret, quasi del tutto dimenticata da un punto in poi del libro.
Il film riesce a giostrare bene attorno ai molti personaggi, mantenendosi quanto più fedele alla trama originale della Austen.
La scena finale,
SPOILER (click to view)
con Willoughby che guarda il lontananza le nozze di Elinor e Marianne, è stata molto ben studiata e realistica. Basti pensare a cosa disse nel libro sul matrimonio di Marianne, quindi senz'altro una scena ben realizzata.

Ho apprezzato molto anche l'interpretazione della Winslet nella scena a Combe Magna, quando osserva la tenuta da lontano e quella successiva, quando
SPOILER (click to view)
finalmente guarisce dalla polmonite(credo) e ringrazia Il colonello sorprendendolo.

Direi che ho detto tutto quanto =)

P.s. sono rimasta sconvolta quando ho visto il colonello... insomma... sono abituata a vederlo nei panni di Piton e ora credo che non potrò vederlo allo stesso modo xD


Edited by annaausten - 21/10/2009, 00:22
 
Top
15 replies since 2/5/2008, 12:55   471 views
  Share