Jane Austen sullo schermo

Ragione e sentimento 1995, Lee Ang

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 21/10/2009, 00:05 by: annaausten




CITAZIONE (hiko-chan @ 20/10/2009, 12:08)
Quando mi avevano detto che questo film passava sul digitale, ho pensato che fossero tutti impazziti xD ma fortunatamente, grazie a mia zia, che ho tirato nel circolo di Jane Austen, sono riuscita a gustarmelo^^.
Due ore in cui faticherai ad accorgerti del tempo che passa.
La scelta delle ambientazioni, il cast e la sceneggiatura hanno reso giustizia a questo primo libro della Austen.
Emma Thompson è una Elinor praticamente perfetta, riesce a mostrare gran parte della forza d'animo di questa protagonista.
Kate Winslet, invece, riesce a rendere meno detestabile il personaggio di Marianne, interprentandolo con grande maestria.
La scena dove canta a Barton Park è stata magnifica, soprautto nella scelta delle inquadrature che passano da Brandon a lei e poi su Elinor, che si accorge per prima della presenza di lui sulla soglia.
Hugh Grant, confesso, avevo creduto interpretasse Willoughby ma quando l'ho visto entrare nei panni di Edward Ferrars confesso di essermi sorpresa.
Ad ogni modo, la sua interpretazione di Edward era molto buona e non mi è dispiaciuta per nulla.
Nel film viene dato spazio anche a Margaret, quasi del tutto dimenticata da un punto in poi del libro.
Il film riesce a giostrare bene attorno ai molti personaggi, mantenendosi quanto più fedele alla trama originale della Austen.
La scena finale,
SPOILER (click to view)
con Willoughby che guarda il lontananza le nozze di Elinor e Marianne, è stata molto ben studiata e realistica. Basti pensare a cosa disse nel libro sul matrimonio di Marianne, quindi senz'altro una scena ben realizzata.

Ho apprezzato molto anche l'interpretazione della Winslet nella scena a Combe Magna, quando osserva la tenuta da lontano e quella successiva, quando finalmente
SPOILER (click to view)
guarisce dalla polmonite(credo) e ringrazia Il colonello sorprendendolo.

Direi che ho detto tutto quanto =)

P.s. sono rimasta sconvolta quando ho visto il colonello... insomma... sono abituata a vederlo nei panni di Piton e ora credo che non potrò vederlo allo stesso modo xD

Ragione e sentimento è indubbiamente un capolavoro. Questo film ha il merito di avermi introdotto nel meraviglioso mondo di Jane Austen.
Non posso fare confronti con il libro perché l'ho letto solo dopo avere visto il film.

Gli attori sono bravissimi, partendo dalla Thompson e terminando con Alan Rickman che incarna un affascinante Colonnello Brandon.

La storia d'amore
SPOILER (click to view)
tra Marianne e il Colonnello Brandon è resa benissimo. Tutto il tempo ho fatto il tifo per lui, sentivo che non ci si doveva fidare di Willoughby.
Per la verità anche di Edward sentivo che c'era qualcosa che non andava
.

Margaret è un'attrice veramente graziosa e viene presentata come un personaggio sveglio e attivo.

E' un film che ti fa emozionare e che alla fine ti lascia una grande gioia dentro.

hiko-chan mi sono permessa di inserire degli spoiler nel tuo messaggio perché erano contenute delle informazioni sul finale del film. In questo modo gli utenti che navigano nel forum sono liberi di essere informati o meno sul finale del film.
Non preoccuparti, non si tratta di un richiamo. Mi sembrava giusto spiegarti le ragioni della modifica del tuo messaggio
 
Top
15 replies since 2/5/2008, 12:55   471 views
  Share