Jane Austen sullo schermo

Mansfield Park 1999, Patricia Rozema

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 18/6/2009, 17:54




Lizzie84 mi è piaciuta molto la tua analisi del film.
CITAZIONE (lizzie84 @ 16/6/2009, 19:07)
concordo con chi ha scritto che non sia molto fedele al libro. PERO' mi è piaciuto moltissimo. Ha il pregio di aver scandagliato la psicologia dei protagonisti:

Non posso che quotarti in pieno

CITAZIONE (lizzie84 @ 16/6/2009, 19:07)
SPOILER (click to view)
-la rigidità di Edmund e il suo celato (a sé stesso prima di tutto) amore per Fanny: stupendo il susseguirsi di tanti piccoli momenti in cui NOI capiamo quanto e soprattutto come lui tenga a lei (bellissimo quando lei se ne va a cavalcare sotto la pioggia, lui attende preoccupato alla finestra e suo padre gli parla delle qualità e della famiglia di Miss Crawford senza nominarla e Edmund pensa stia parlando di Fanny).


SPOILER (click to view)
Hai ragione quella scena è bellissima


CITAZIONE (lizzie84 @ 16/6/2009, 19:07)
SPOILER (click to view)
Senza dimenticare la scelta dell'attore (che ora è sui nostri piccoli schermi nei panni dell'avvocato allucinato Eli Stone) che oltre ad essere bravissimo e Edmund in tutto e per tutto è anche un gran tocco di raviolo, il che non guasta mai ;) ;


SPOILER (click to view)
Se devo essere sincera ho guardato una puntata di Eli Stone l'altra sera perché sapevo che il protagonista era interpretato da Johnny Lee Miller


CITAZIONE (lizzie84 @ 16/6/2009, 19:07)

SPOILER (click to view)
-Fanny è troppo spiegliata e allegra e soprattutto troppo sicura di sé, per questo non è molto fedele al libro ma è un bel personaggio comunque: ben reso dall'attrice e deus ex machina della trama non rivelata;
- Tom c'entra poco e niente con il Tom del libro ma c'è da dire che di lui appare poco e niente (il che è un peccato cosiderando CHI lo interpreta);
- Mr Bertram gode di una ambiguità fra bene e male che nel libro non c'è ma che qui sdice solo per quanto riguarda la questione degli schiavi ad Antigua;
- bella l'idea di sostituire William con Susan considerando che quest'ultima sarebbe poi stata accolta a Mansfield;

- ho apprezzato molto anche l'attenzione riservata alla famiglia di Portsmouth: Fanny ormai era molto diversa e vedeva le cose in maniera diversa;
- l'innamoramento di Mr Crwaford per Fanny senz'altro ben reso anche se mal iniziato;
- Mary Crawford traspare per l'arrampicatrice sociale che è in realtà meglio di quanto non paia nella versione del 2008 (o 2007).


Certamente non fedelissimo al libro, molto gradevole nello svolgimento e nell'interpretazione: mi è piaciuto e molto.
PS: nel dubbio ho messo tutto in spoiler, meglio abbondare ;)
Alla prossimaaaaaa!!

Sono pienamente d'accordo con te su tutto

CITAZIONE (lizzie84 @ 16/6/2009, 19:07)
SPOILER (click to view)

- molto ben reso il personaggio di Maria Bertram: indecisa tra l'amore e i soldi perde entrambi: la scena dell'amplesso non l'ho capita però, nel senso che tanto dopo i due sarebbero scappati insieme per cui lo scandalo ci sarebbe stato comunque. Boh.

SPOILER (click to view)
Perché la funzione del Cinema è quella di esprimersi attraverso una sequenza di immagini. C'è una notevole differenza tra il vedere una cosa e sentirla raccontare. Lo spettatore deve restare colpito da ciò che vede. Secondo alcuni (registi, critici,..) col sonoro alcuni film hanno perso questa funzione. Hitchcock per esempio era un gran sostenitore dell'importanza delle immagini ripsetto ai dialoghi
 
Top
lizzie84
view post Posted on 19/6/2009, 20:05




Grazie annaausten, in effetti non avevo per nulla pensato all'impatto visivo della scena.
Ah! Naturalmente mi fa un immenso piacere sapere che c'è qalcuno che è della mia stessa opinione riguardo il film.
 
Top
annaausten
view post Posted on 19/6/2009, 21:27




CITAZIONE (lizzie84 @ 19/6/2009, 21:05)
.
Ah! Naturalmente mi fa un immenso piacere sapere che c'è qalcuno che è della mia stessa opinione riguardo il film.

Anche a me fa molto piacere.
Tra l'altro il mio giudizio è vicino0 a quello del Morandini (uno dei migliori dizionari di Cinema) che lo definisce Interessante esperimento di Rozema e conclude la recensione scrivendo La sceneggiatura vale la visione. La recensione completa del Morandini è nel primo post di questo topic.
 
Top
hiko-chan
view post Posted on 19/10/2009, 10:53




L'ho visto un paio di volte, subito dopo aver ultimato la lettura del libro e devo dire di esserne rimasta molto delusa.
Da un certo punto di vista è abbastanza innovativo, sopratutto quando si parla del commercio degli schiavi e del problema dell'oppio.
Tuttavia, benchè fosse innovativo su questo punto, stravolge un pò la quiete che c'era nel libro (per modo dire quiete).
La Austen non parlava mai, o meglio non specificava mai i problemi della vita rurale, cercava sempre di smussarne i contorni difficili... Sempre secondo una mia modesta opinione.
Gli attori, sopratutto Johnny Lee Miller, sono stati molto bravi nelle loro parti e hanno reso molto bene i loro personaggi. Mary e Henry Crawford erano come usciti dal libro in certi punti, e sono stati interpretati in modo eccezionale.
Un'altra cosa, più che altro è un dispiacere più che una pecca, è l'assenza di William Price, il fratello di Fanny, che nel libro è quasi sempre menzionato, invece nel film viene sostituito da Susan che, al contrario, viene menzionata soltanto alla fine; quando Fanny deve tornare a casa a causa dei malesseri di Tom.
Ma direi che ho detto tutto quello che si poteva dire =)
 
Top
annaausten
view post Posted on 19/10/2009, 15:53




CITAZIONE (hiko-chan @ 19/10/2009, 11:53)
Un'altra cosa, più che altro è un dispiacere più che una pecca, è l'assenza di William Price, il fratello di Fanny, che nel libro è quasi sempre menzionato, invece nel film viene sostituito da Susan che, al contrario, viene menzionata soltanto alla fine

Questa scelta registica ha una sua motivazione. Il film rappresenta sia la storia di Fanny Price che quella della stessa scrittrice.
Nel film il rapporto tra Fanny e Susan rievoca quello tra la Austen e la sorella Cassandra.
 
Top
hiko-chan
view post Posted on 19/10/2009, 17:31




Capito, ora si spiega tutto... però è un peccato <.<.
Nel libro c'era un pezzo carino con lui, mi è dispiaciuto non trovarlo anche nel film *sigh*
 
Top
annaausten
view post Posted on 19/10/2009, 19:58




CITAZIONE (hiko-chan @ 19/10/2009, 18:31)
Capito, ora si spiega tutto... però è un peccato <.<.
Nel libro c'era un pezzo carino con lui, mi è dispiaciuto non trovarlo anche nel film *sigh*

Purtroppo succede spesso che scene tanto amate dai lettori vengano tagliate nei film. Non è solo questione di tempi da rispettare, quando si realizza un film si prediligono dei temi conduttori e gli episodi considerati superflui vengono sacrificati a favore di una certa unità narrativa
 
Top
21 replies since 3/5/2008, 14:57   1209 views
  Share