Jane Austen sullo schermo

Orgoglio e pregiudizio 2005, Joe Wright

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 10/5/2008, 10:45 by: annaausten




image

Nell'Inghilterra rurale di fine '700 un giovane aristocratico a cui non difettano le ricchezze, Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet, a cui non difettano invece le figlie da maritare. Una sera, durante una festa danzante, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese che desiderano un giro di danza e un (buon) partito. Accompagnato dall'altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto. Troppo orgogliosa lei, troppo prevenuto lui.
SPOILER (click to view)
Dopo equivoci e incomprensioni il disprezzo diventerà sospiro e i due testardi amanti finiranno per cedere l'uno all'altra dentro un'alba che incendia la brughiera.
Non si poteva pensare ad un epilogo meno romantico per un film tratto da un romanzo celebre di Jane Austen pubblicato nel 1813, ma la storia è ambientata ancora prima, nel periodo illuminato dall'Illuminismo, quando la borghesia era protagonista del progresso economico ma ancora priva del potere politico. Borghesia che come l'intraprendente quanto imbarazzante mamma Bennet comincerà presto ad insidiare il primato dell'aristocrazia sconvolgendo le rigide divisioni di classe. La trasposizione di questo classico della letteratura e di una delle sue più intense protagoniste femminili, Elizabeth Bennet, eroina della Ragione, pur con le migliori intenzioni soffre di una certa incongruenza cronologica. Meno anacronistica è probabilmente l'ingombrante signora Bennet, una strepitosa Brenda Blethyn, tanto, troppo simile a certe nostre mamme afflitte dall'ansia di accasarci.

My Movies


Cast:
Keira Knightley ... Elizabeth 'Lizzie' Bennet
Talulah Riley ... Mary Bennet

Rosamund Pike ... Jane Bennet

Jena Malone ... Lydia Bennet
Carey Mulligan ... Kitty Bennet

Donald Sutherland ... Mr. Bennet

Brenda Blethyn ... Mrs. Bennet
Claudie Blakley ... Charlotte Lucas
Sylvester Morand ... Sir William Lucas

Simon Woods ... Mr. Bingley
Kelly Reilly ... Caroline Bingley
Matthew Macfadyen ... Mr. Darcy

Regia: Joe Wright
Sceneggiatura: Deborah Moggach

Emma Thompson
SPOILER (click to view)
(le scene del dialogo tra Charlotte e Elizabeth (quando Charlotte accetta Mr Collins) e quando Lizzie riceve la lettera della fuga di Lydia


Fonte: IMDb


Al momento è la trasposizione cinematografica più conosciuta di un romanzo della Austen. Non stupisce il perché ovviamente: le musiche sono stupende, i paesaggi paradisiaci, gli attori recitano in modo sublime.
Scommetto che la maggior parte di voi è arrivata qui dopo aver visto questo film. :B):

Inserisco alcune curiosità sulla realizzazione del film ma le metto sotto spoiler se qualcuno non ha ancora visto il film.

SPOILER (click to view)
+ Il film è ambientato nel 1797, anno in cui Jane Austen ha iniziato a scrivere il romanzo.

+ All'inizio del film, Lizzie è assorta nella lettura di un romanzo. Ebbene, il romanzo si chiama "Prime Impressioni", il primo titolo che Jane Austen aveva scelto per Orgoglio e Pregiudizio.

+ Inizialmente il regista Joe Wright non voleva considerare Keira Knightley per la parte di Lizzie Bennet, in quanto troppo attraente per questo ruolo. [Nel libro, infatti, Lizzie non è di una bellezza alla pari di sua sorella Jane]. Ma, dopo averla incontrata, ha cambiato idea e l'ha ritenuta perfetta per la parte.

+ Keira Knightley ha sempre sognato di interpretare Elizabeth Bennet. All'età di 8 anni l'attrice ha infatti letto Orgoglio e Pregiudizio per la prima volta, e ne è rimasta stregata. Quando giocava con le bambole, dava loro i nomi di 'Elizabeth' e 'Jane', e sognava Pemberley come la casa dei suoi sogni.

+ Matthew MacFadyen non ha letto Orgoglio e Pregiudizio quando è stato scelto per la parte del signor Darcy. L'attore infatti afferma che il film è basato su un copione, non su un libro, quindi egli ha basato il suo Darcy sulla sceneggiatura del film.
Dopo aver terminato le riprese, Matthew ha letto il romanzo e ha apprezzato immensamente il signor Darcy scritto dalla Austen.

+ Joe Wright ha scelto Donald Sutherland per la parte del signor Bennet dopo averlo visto in Ritorno a Cold Mountain. L'attore gli ricorda suo padre.

+ Rosamund Pike è stata la prima scelta del regista per il ruolo di Jane. L'attrice ha rifiutato la parte di Rita Skeeter in Harry Potter e il Calice di Fuoco per interpretare Jane Bennet.

+ Rosamund Pike (Jane Bennet) e Simon Woods (Charles Bingley) sono stati fidanzati in passato!

+ Keira Knightley (Lizzie) e Rupert Friend (Wickham) sono fidanzati nella vita reale. Nella realtà sono inoltre fidanzati Rosamund Pike (Jane) e il regista Joe Wright.

+ La prima scena che è stata girata è la cena a Rosings, la tenuta di Lady Catherine.

+ Le riprese si sono svolte dal 19 luglio al 1° ottobre 2004.

+ Le riprese si sono svolte interamente in particolari locations. L'unica ricostruzione sul set è il ballo a Meryton, uno dei primi momenti del film, dove compaiono per la prima volta Darcy e Bingley.

+ Il cast artistico e tecnico che ha lavorato sulle scene a Longbourn, la casa dei Bennet, ha trascorso una settimana prima delle riprese presso la suddetta location giocando a Sardine (simile al nostro Nascondino) per conoscere meglio i vari posti della casa.

+ Tamzin Merchant (Georgiana Darcy) è una bravissima pianista. Nel film è davvero lei a suonare il pianoforte.

+ Carey Mulligan (Kitty) ha pensato al funerale di sua madre per piangere nella scena in cui viene a sapere che solo Lydia è stata invitata a Brighton dai Forster. Questa è stata la sua prima scena di pianto sul grande schermo.

+ Dopo il matrimonio di Lydia e Wickham, Lydia racconta a sua madre di aver visto passare Sarah Sims mentre era in carrozza. Sarah Sims era un'attrice famosa al tempo di Jane Austen.

+ Durante il ballo a Netherfield, c'è una divertente scena in cui il signor Collins desidera presentarsi al signor Darcy: a causa della sua bassa statura, Collins non riesce a richiamare l'attenzione di Darcy, il quale si volta quasi colpendolo con un gomito. Ebbene, questa scena è stata inventata da Matthew MacFadyen (Darcy) e Tom Hollander (Collins) per inserire un po' di ironia.

+ Joe Wright ritiene che Matthew MacFadyen (Darcy) sia un bravissimo ballerino.

+ Matthew MacFadyen (Darcy) e Simon Woods (Bingley) hanno il terrore dei cavalli. Joe Wright racconta che sono riusciti con difficoltà a convincere i due attori a stare a cavallo nella scena in cui i due incontrano le ragazze Bennet in compagnia di Wickham. Nella scena subito dopo, con Darcy che va via al galoppo, c'era una controfigura al posto di Matthew. La controfigura sostituisce Matthew anche quando Darcy cavalca nella notte dopo aver consegnato la lettera a Lizzie.

+ Emma Thompson ha collaborato alla sceneggiatura del film: in particolare ha riscritto la parte in cui Charlotte comunica a Lizzie il suo fidanzamento con il signor Collins, la scena in cui Lizzie riceve la notizia della fuga di Lydia e il finale alternativo. Ciononostante non le è stato riconosciuto alcun credito, e nei titoli di coda compare unicamente un "Special Thanks to Emma Thompson".

+ Il suggestivo edificio scelto per l'ambientazione della prima dichiarazione di Darcy, sotto un grande acquazzone, è un Tempietto di Apollo. Il regista tiene a precisare il ruolo significativo del Tempietto facendo riferimento al mito di Apollo e Dafne: Apollo nutre una grande passione nei confronti di Dafne ma questa lo respinge e gli spezza il cuore facendosi trasformare in un albero. Il mito presenta una similitudine con la vicenda di Darcy che, dichiarato il suo amore a Lizzie, viene da lei respinto.

+ La scena in cui Bingley simula con Darcy la dichiarazione che farà a Jane è totalmente improvvisata ed era prevista di minore durata. Ma, considerata la bravura di Simon Woods nell'improvvisarla, la scena è stata ampliata.

+ L'ultima scena del film che è stata girata è la conversazione tra Lizzie e Wickham sotto l'albero.

+ Dopo Orgoglio e Pregiudizio, Keira Knightley è volata sul set di Domino. Pertanto, durante le ultime settimane di riprese di Orgoglio e Pregiudizio, l'attrice aveva i capelli corti e aveva tonificato i suoi muscoli. Una parrucca e costumi dalla maniche lunghe hanno nascosto il tutto.

+ Joe Wright afferma che l'intensa camminata di Darcy nella brughiera per raggiungere Lizzie non doveva essere così lunga. "Ma, dopotutto, Matthew meritava una scena del genere!".

+ Per girare la scena nella brughiera, la troupe, Keira e Matthew si sono alzati alle 3.00 di mattina. Quando il cielo ha iniziato a schiarirsi, hanno dato il ciak. Joe Wright adora il momento d'intimità in cui Darcy e Lizzie congiungono le loro fronti e il sole sorge alle loro spalle. "Tutto si è svolto al momento giusto", nel senso che il sole sorge in maniera suggestiva (e che magnifica coincidenza!) così come emerge finalmente il loro amore.

+ Dopo che Darcy ha chiesto la mano di Lizzie al signor Bennet e questi invita la figlia nel suo ufficio, i fans più attenti hanno notato una cosa appena percettibile: mentre Lizzie e Darcy si guardano e si sorridono e lei è sul punto di chiudere la porta, Lizzie fa un movimento con le labbra per dire "I love you".

Fonte: Prime impressioni
 
Top
18 replies since 10/5/2008, 10:45   2673 views
  Share