Jane Austen sullo schermo

Orgoglio e pregiudizio 2005, Joe Wright

« Older   Newer »
  Share  
Origin753
view post Posted on 25/5/2010, 10:46 by: Origin753




Uh grazie delle info nello spoiler alcune curiosità non le sapevo!

Eheh arrivo a guastar la festa...
Ho letto il libro prima del film, parecchio tempo prima e probabilmente, proprio per questo fatto, film non mi è piaciuto molto,...anzi dico la verità la prima volta che l'ho visto sono rimasta sconvolta e il giorno dopo ho dovuto rileggermi parti del libro per "rinnovare la fede" perchè per me, questa trasposizione cinematrografica si è portata via una grossa parte del gusto del libro.
L'ho visto una seconda volta non molto tempo fa e sono riuscita ad accettarlo già di più.
Ci sono alcune parti che mi sono piaciute e altre meno.
Ho visto anche la miniserie della BBC e mi è piaciuta di più, ma anche quella ha punti di forza e punti deboli.
Tornando al film del 2005, non so bene perchè mi ha deluso così tanto, forse è stato a causa del fatto che avevo già immaginato i personaggi e la storia, forse si sono focalizzati troppo sulla storia d'amore, forse è troppo corto, forse mi hanno deluso alcune scelte degli attori...probabilmente un mix di tutto questo.
Il signor Darcy non mi è piaciuto molto, secondo me Matthew Macfadyen non è riuscito a dare il giusto modo di fare al personaggio (moooolto meglio Colin Firth!), forse a causa del fatto che, come ho letto sopra nello spoiler, l'attore si è basato sul Darcy del copione e non del libro.
Keira Knightley penso che sia una delle migliori attrici in circolazione se non la migliore (acquista punti già solo per i film che interpreta visto che ha l'abbonamento ai film in costume), ma forse ha proposto un'Elizabeth Bennet un po' troppo frizzante, in certi punti mi è piaciuta molto, ma in altri no (specie all'inizio).
In una delle primissime scene si siede sul divano di casa in un modo decisamente poco ortodosso :blink: , durante le scene dei balli rideva veramente troppo...nel libro si dice che Elizabeth è allegra e dai modi piuttosto spigliati, ma si dice anche che ha senno e si preoccupa del contegno...non sono grande esperta di buone maniere di fine settecento, ma non penso che sia educatissimo ridere come matti al passaggio di 4 o 5 ricconi.
Brava Brenda Blethyn che interpeta la madre anche se penso che sia uno dei ruoli più facili visto che il personaggio di Mrs Bennet non ha grandi sfaccettature caratteriali da rendere.
Quando visto Bingley ho pensato: "oh madoi! Ma l'hanno estratto a sorte???"...no non è il doppiaggio è proprio l'attore, soprattutto le scelte fatte dall'attore.
Nel libro si dice che ha un temperamento disteso, aperto e malleabile, insomma un uomo dai modi puttosto semplici , non un sempliciotto!
Sempre per lo stesso discorso sul contegno (uno dei punti focali del libro) così tanto caro agli uomini altolocati di fine '700: non si può indicare con il dito una persona e ridere a quel modo!! (scena del salotto a Netherfield)
Il vero Mr Darcy, non avrebbe un amico del genere, l'avrebbe mandato a quel tal paese visto la critica ai modi della famiglia di Elizabeth!
Rosamund Pike che interepreta Jane mi ha lasciata perplessa...Jane dovrebbe essere la più bella delle sorelle Bennet, ma l'attrice non era questo granchè, ha un po' la faccia da paperina (comunque sempre meglio di Susannah Harker della miniserie della BBC ..!)...ma sopra ho letto che è fidanzata con il regista, ora mi spiego la scelta.
Ho apprezzato la scelta dell'inquadratura delle mani che fa da filo conduttore (quando Mr Darcy aiuta Elizabeth a salire sulla carrozza, alla fine del film "le vostre mani sono frede..." ecc...).




 
Top
18 replies since 10/5/2008, 10:45   2673 views
  Share