Jane Austen sullo schermo

Orgoglio e pregiudizio

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 10/11/2009, 11:53 by: annaausten




CITAZIONE (shinelove @ 8/11/2009, 16:46)
CITAZIONE
Molti considerano Shakespeare un genio. Ne abbiamo continuamente testimonianza. Guarda per esempio il tema dell'amore contrastato di Romeo e Giulietta che si ritrova dappertutto. Il povero Shakespeare oramai è stato completamente saccheggiato

hai perfettamente ragione! molti libri/ commedie/ film d'amore si possono ricondurre alle vicende di romeo e giulietta (questi paragoni sono possibili solo a chi ha letto la commedia Shakesperiana )......il che rattrista un pò....perk (forse) vuol dire che gli scrittori/ registi di gg non hanno più inventiva.....

Per la verità molti film riprendono sempre gli stessi modelli. Pensa a quante volte è stato ripreso il plot di Cenerentola. Diciamo che probabilmente dipende dal fatto che i lettori/spettatori hanno ancora bisogno di determinate storie.

A questo punto proprio per non andare troppo OT ti voglio fare l'esempio de Il diario di Bridget Jones che si ispira dichiaratamente ad Orgoglio e pregiudizio. Secondo me l'inventiva consiste nel prendere un'idea di base ma poi saperci mettere qualcosa di proprio. In pratica secondo me la questione importante in un libro/film non è l'idea di base ma come questa viene sviluppata.

Se ci pensi bene in tutte le storie d'amore, compreso Orgoglio e pregiudizio, vengono riprendono il tema di Cenerentola. Solitamente noi consideriamo Orgoglio e pregiudizio un capolavoro perché poi la Austen ha aggiunto del suo nello scriverlo. Inoltre Quello di riprendere alcuni temi è spesso un'operazione che avviene inconsciamente.
 
Top
26 replies since 13/6/2008, 09:09   2397 views
  Share