Jane Austen sullo schermo

Orgoglio e pregiudizio

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 10/11/2009, 23:50 by: annaausten




CITAZIONE (shinelove @ 10/11/2009, 14:58)
CITAZIONE
Diciamo che probabilmente dipende dal fatto che i lettori/spettatori hanno ancora bisogno di determinate storie.

quoto in pieno! noi abbiamo bisogno delle storie come...orgoglio e pregiudizio, perk ci fanno staccare per qualche istante dalla realtà, e in questi romanzi ci sono situazioni che nella realtà non si avvereranno mai (apparte le eccezzioni ovviamente!), il principe azzurro/ Mr Darcy/ uomo ricco, bello e famoso, che si interessa di una ragazza bruttina, senza caratteristiche particolari, apparte l'assurda gentilezza e il classico buonismo, e magari poverella. che attira (kissà come!) l'attenzione di un uomo bellissimo, intelligente, ecc............penso che le storie come queste, in particolare orgoglio e pregiudizio, ci servivano in passato, ci servono ora e ci serviranno in futuro, perk la gran parte delle volte la vita è un pò difficile........ e queste storie/favola ci danno modo di poter sognare una volta tanto......... (oddio mi sa che ho fatto un discorso k non sta ne in celo ne in terra!!!!! se così fosse perdonatemi! ma gg propio non ci sto cn la testa!!!!!!!!!!! )

In realtà il tuo discorso lo fanno molte lettrici della Austen. Personalmente non ho ancora un opinione precisa sulla questione. Spero sempre che il sogno realtà diverrà (Cenerentola). Ma molte donne sposate o fidanzate ufficialmente mi dicono che è solamente un'opera di finzione e che la realtà è molto diversa.
Certe volte penso che non essendosi mai sposata, la Austen non abbia mai approfondito, considerati i tempi, il carattere di un uomo. Ci fornisce una descrizione degli uomini percepita dall'esterno.
 
Top
26 replies since 13/6/2008, 09:09   2397 views
  Share