Jane Austen sullo schermo

Persuasione

« Older   Newer »
  Share  
LittleLizzie
view post Posted on 13/6/2008, 09:18 by: LittleLizzie




Persuasione (Persuasion, 1818) è un romanzo della scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato postumo dal fratello e composto tra il 1816 e il 1817. La scrittrice inizierà a lavorare a questo romanzo immediatamente dopo aver finito Emma. È l'ultima opera completa scritta poco prima dell'aggravarsi della malattia che la porterà alla morte nel luglio del 1817.
Il titolo del romanzo si riferisce alla persuasione che ha subito Anne Elliot nel rifiutare il Capitano Wentworth e a quella che gli altri personaggi del romanzo subiscono o rifiutano di subire. Il titolo del romanzo non fu scelto dalla scrittrice, infatti molti critici ritengono che il titolo del romanzo sarebbe stato "The Elliotts", ma la scrittrice morì prima di pubblicare il libro e quindi di scegliere il titolo.

ATTENZIONE: DI SEGUITO E' RIPORTATA LA TRAMA COMPLETA DEL ROMANZO


Anne Elliott è la secondogenita di Sir Walter Elliot, un vanesio baronetto troppo conscio del suo aspetto e del suo rango. La madre di Anne, una donna ragionevole e ben educata, è morta da tempo e la sorella maggiore di Anne, Elizabeth, ha preso il posto della madre nel curare i rapporti con il vicinato, ma ha un carattere molto simile a quello del padre. La sorella minore di Anne, Mary, una donna nervosa e molto incline alle lamentele e all'atteggiarsi a vittima, ha invece sposato Charles Musgrove di Uppercross Hall, figlio di un rispettato squire. Nessuno della sua famiglia prova compassione per la elegante e intelligente Anne, che arrivata all'età di 27 anni senza sposarsi sembra destinata a rimanere zitella.
Otto anni prima Anne era stata persuasa dalla più grande amica della madre, Lady Russell, a rompere il fidanzamento con il Capitano Frederick Wentworth, che lei amava profondamente, nonostante la loro conoscenza fosse molto breve. Lady Russell aveva ritenuto la scelta di Anne poco saggia, in quanto sposare un povero ufficiale di marina, senza un'importante famiglia alle spalle o conoscenze altolocate non dava grandi prospettive per il futuro.
Anne e il Capitano Wentworth sono destinati a rincontrarsi, in quanto Sir Walter è costretto a dare in affitto la sua residenza, e il nuovo affittuario è il cognato di Frederick, l'Ammiraglio Croft. Si scopre così che Frederick ha avuto fortuna grazie alle guerre contro Napoleone e che ha avuto una promozione e ha avuto un premio di 25.0000 sterline. Tutti i Musgrove, compresi Mary, Charles e le sue due sorelle Louisa e Henrietta, sono felici di avere i Croft e Frederick a ravvivare il vicinato. Entrambe le sorelle sono attratte da Frederick , nonostante Henrietta sia informalmente fidanzata al cugino, il pastore Charles Hayter. Hayter viene visto come non completamente adatto ad Henrietta, poiché proviene da una famiglia socialmente inferiore ai Musgrove. Intanto sia Cherles e Mary che i Croft scommettono su quale delle due sorelle cadrà la scelta di Frederick.
Un messaggio da parte del Capitano Harville, amico di Frederick, che abita a Lyme porta ad organizzare un'escursione perché i giovani erano impazienti di vedere Lyme. Mentre sono qui, a causa del suo comportamento impetuoso, Louisa ha una caduta e batte il capo a terra. Mentre tutte le persone che erano vicine a Louisa sembrano darla per morta, interviene Anne che organizza i primi soccorsi e manda a chiamare un medico. L'atteggiamento avuto da Anne scatena l'ammirazione di Frederick nei suoi confronti. La ripresa di Louisa è molto lenta, la sua situazione la fa avvicinare ad un altro amico di Frederick, il Capitano Benwick, con la quale si fidanzerà e poi si sposerà.
Nel frattempo Sir Walter, Elizabeth e un'amica di Elizabeth, Mrs. Clay, la figlia vedova dell'amministratore di Sir Walter, si sono trasferiti a Bath. Essi sperano così di poter vivere in un modo non sconveniente per un baronetto, ma in maniera tale da poter risparmiare e riportare stabili le condizioni economiche degli Elliot. Qui incontrano di nuovo il cugino ed erede di Sir Walter, William Elliot, il quale cerca di riprendere di nuovo i rapporti con la famiglia del baronetto, che si erano bruscamente interrotti anni prima. Elizabeth spera che questo riavvicinamento sia dovuto al fatto che voglia sposarla, mentre Lady Russell suppone, giustamente, che ad interessare William sia Anne.
Anche se William Elliot pare essere un perfetto gentiluomo, Anne non si fida completamente di lui e delle sue intenzioni. Infatti lo ritiene poco chiaro nei suoi comportamenti. Tali dubbi vengono chiariti inaspettatamente, quando Anne scopre che a Bath vive una sua vecchia compagna di collegio, Mrs. Smith, ormai malata e caduta in miseria. Le si reca a far visita e scopre che i coniugi Smith sono stati amici molto intimi di William e della sua defunta moglie. Li aveva incoraggiati nel loro stile di vita dispendioso, ma una volta che erano caduti in disgrazia, li aveva abbandonati al loro destino. Inoltre Mrs. Smith rivela ad Anne che probabilmente il riavvicinamento di William al padre sia avvenuto solo per salvaguardare i propri interessi, in quanto teme un matrimonio fra Sir Walter e Mrs. Clay. ciò porta Anne a capire i pericoli della persuasione, infatti Lady Russell la spinge ad accettare il corteggiamento di William, e ad avere maggiore fermezza nei propri giudizi.
Giungono a Bath anche i Musgrove al completo per comprare il corredo per le figlie Louisa ed Henrietta che si sposeranno entrambe, infatti Henrietta ha deciso di sposare Hayter. Li accompagnano anche Frederick e il Capitano Harville. Anne e Frederick hanno così la possibilità di riavvicinarsi e di chiarire i loro sentimenti. Decidono così di fidanzarsi e questa volta la famiglia di Anne non ha obiezioni, vista anche la fortuna economica di Frederick. Lady Russell ammette di essersi completamente sbagliata sul conto di Frederick, e lei ed Anne rimangono amiche.

Edited by annaausten - 3/8/2008, 20:21
 
Top
18 replies since 13/6/2008, 09:18   288 views
  Share