Jane Austen sullo schermo

L'indipendenza della signorina Bennet, Collen McCullough

« Older   Newer »
  Share  
*Cleira*
view post Posted on 5/12/2008, 23:51




Ecco a voi, care austeniane, un altro libro dedicato a "Orgoglio e Pregiudizio". Me l'ha comprato oggi mia mamma, quindi non ho ancora avuto tempo di leggerlo. Spero di averlo al più presto, ma la vedo grigia. In ogni caso, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di dirvelo. McCullough Colleen ha scritto "Uccelli di rovo", sinceramente non l'ho mai letto, ma dato che abbastanza famoso, credo che qualcosa avrà dato (nel senso di emozioni). "Quindi credo che le referenze di questa scrittrice siano accettabili per scrivere un specie sequel a "Orgoglio e Pregiudizio"". Sappiamo, però, che di Jane Austen, c'è ne sarà per sempre solo una. Bando alle ciance donne! Ecco il libro...


image

MCCULLOUGH COLLEEN
L'INDIPENDENZA DELLA SIGNORINA BENNET Genere: Libri
Editore: RIZZOLI
Pubblicazione: 11/2008
Numero di pagine: 444
Prezzo: € 21,50
Prezzo NicePrice: € 18,28 -15%
ISBN-13: 9788817027298
ISBN: 8817027294


Descrizione

Elizabeth la saggia, Lydia la mondana, Jane la bella, Mary la timida. Generazioni di lettrici hanno pianto, sperato, sognato insieme alle sorelle Bennet, indimenticabili protagoniste di "Orgoglio e pregiudizio". Vent'anni dopo l'epilogo del romanzo della Austen, le ritroviamo qui al fianco di mariti devoti, distratti o crudeli; assediate dalla malinconia o dai pettegolezzi: impegnate a crescere i figli o a frequentare circoli alla moda; alle prese con le gioie, i dubbi e le debolezze del tempo che passa. Tutte tranne Mary, la più docile, la più riservata... Non si può dire che, fino a qui, la vita sia stata troppo generosa con lei: bruttina, ignorata dai pretendenti e inchiodata alle convenzioni, ha trascorso più di un decennio al capezzale di una madre capricciosa e malata. Ora, alla morte di questa, si ritrova improvvisamente sola e libera, con un futuro tutto da inventare. Sfidando le convenzioni e le proprie più profonde paure, Mary si getta in un'avventura imprevedibile, complicata e appassionante quanto la vita stessa.


Fonte: Libreria Rizzoli
 
Top
annaausten
view post Posted on 6/12/2008, 11:51




In sostanza è un libro su Mary.... sono sempre alquanto titubante sui sequel :unsure: specialmente quando si tratta di un libro di Jane. Clara aspettiamo al più presto una tua opinione per farci un'idea. : ;-) :
 
Top
*Cleira*
view post Posted on 6/12/2008, 12:27




CITAZIONE (annaausten @ 6/12/2008, 11:51)
In sostanza è un libro su Mary.... sono sempre alquanto titubante sui sequel :unsure: specialmente quando si tratta di un libro di Jane. Clara aspettiamo al più presto una tua opinione per farci un'idea. : ;-) :

Esatto...okokokok...
 
Top
Kastania
view post Posted on 7/12/2008, 10:11




Ma dai! ^_^ l'autrice la conosco, ho letto qualche romanzo ed è davvero brava.. chissà, quasi quasi..con la scusa del Natale mi preparo a una scorpacciata di libri! :P
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 7/12/2008, 11:07




umh sembra un libro interessante.....mi sa che me lo faccio regalare
 
Top
*Cleira*
view post Posted on 9/12/2008, 17:13




CITAZIONE (Kastania @ 7/12/2008, 10:11)
Ma dai! ^_^ l'autrice la conosco, ho letto qualche romanzo ed è davvero brava.. chissà, quasi quasi..con la scusa del Natale mi preparo a una scorpacciata di libri! :P

ahah! ma si daiii!!!
 
Top
Kastania
view post Posted on 18/12/2008, 14:10




Comprato! ^^ lo inizierò quanto prima..
 
Top
annaausten
view post Posted on 20/12/2008, 18:37




CITAZIONE (Kastania @ 18/12/2008, 14:10)
Comprato! ^^ lo inizierò quanto prima..

Aspettiamo un tuo parere allora!
 
Top
Kastania
view post Posted on 5/1/2009, 16:00




Sto leggendo.. e devo dire che mi piace, anche se può essere un'affermazione strana da parte mia. In sostanza attraverso i taglienti,asciutti ed efficaci occhi di Mary vediamo i nostri amati personaggi.. sotto tutta un'altra luce:tutt'altro che positiva, naturalmente. Eppure,anche se mi sta distruggendo il sogno romantico dell'adolescenza, lo giudico comunque un bel libro: è affascinante vedere come cambiando il punto di vista anche personaggi così squisitamente caratterizzati in positivo dalla Austen possono essere rovesciati come calzini...ed apparire molto, molto diversi..
 
Top
annaausten
view post Posted on 6/1/2009, 15:13




CITAZIONE (Kastania @ 5/1/2009, 16:00)
Sto leggendo.. e devo dire che mi piace, anche se può essere un'affermazione strana da parte mia. In sostanza attraverso i taglienti,asciutti ed efficaci occhi di Mary vediamo i nostri amati personaggi.. sotto tutta un'altra luce:tutt'altro che positiva, naturalmente. Eppure,anche se mi sta distruggendo il sogno romantico dell'adolescenza, lo giudico comunque un bel libro: è affascinante vedere come cambiando il punto di vista anche personaggi così squisitamente caratterizzati in positivo dalla Austen possono essere rovesciati come calzini...ed apparire molto, molto diversi..

Devo dire che la cosa non mi fa piacere. I personaggi di Orgoglio e pregiudizio per me sono un mito, non so se reggerei a questa desacralizzazione. Aspetto un tuo parere alla fine della lettura e poi deciderò
 
Top
Kastania
view post Posted on 6/1/2009, 16:17




Penso che sulla dissacrazione l'autrice non torni indietro con il procedere dei capitoli.. :( perciò se non sei in grado di reggerla è meglio se te ne tieni alla larga..
 
Top
annaausten
view post Posted on 6/1/2009, 16:23




CITAZIONE (Kastania @ 6/1/2009, 16:17)
Penso che sulla dissacrazione l'autrice non torni indietro con il procedere dei capitoli.. :( perciò se non sei in grado di reggerla è meglio se te ne tieni alla larga..

Forse è la decisione più saggia. Sarebbe troppo doloroso.
 
Top
Kastania
view post Posted on 6/1/2009, 16:33




Personalmente lo ritengo interessante, probabilmente per via dei miei studi In un certo senso, noi siamo abituati a vedere Lizzie,Jane,Darcy e Bingley attraverso le descrizioni e le riflessioni di persone che nutrono un reciproco affetto, e quindi solo gli aspetti positivi o comunque i difetti di poco conto, stemperati dall'amore. Mentre un'osservatrice totalmente esterna, come Mary, può permettersi il lusso di essere obiettiva, non inquinata dai sentimenti. E poi comunque la storia si svolge 19 anni dopo la fine di P&P, e molte cose, nel frattempo, sono cambiate..
 
Top
Kastania
view post Posted on 8/1/2009, 16:00




Finalmente l'ho concluso e posso fare una recensione completa! ^_^

ATTENZIONE SPOILER ;)

Ho iniziato questo romanzo contro ogni buonsenso:perchè accingermi alla lettura di una storia che rovina l'immagine austeniana dei personaggi di Orgoglio&Pregiudizio era piuttosto doloroso,per me. Ma la curiosità ha vinto. E meno male: o mi sarei persa un bellissimo e godibile romanzo.

Gli eventi riprendono una ventina d'anni dopo la conclussione del romanzo originale,e vedono come protagonista Mary, la più trascurata delle sorelle Bennet, rimasta zitella per tutto questo tempo a vegliare la madre malata, mentre ognuna delle sorelle era intenta a vivere la propria vita.

Tutte sposate, e a loro modo tutte infelici: Jane, distrutta da troppe gravidanze e tradita dal marito Bingley;Kitty, sposata ad un uomo ricco e anziano e precocemente vedova; Lydia, lontana da Wickham di stanza nelle Americhe e sempre più ubriaca,depravata,volgare;e Lizzie,forse la più infelice, visto lo stato disastroso in cui versa il suo matrimonio all'inizio del romanzo. Darcy è tornato ad essere altezzoso, distante, tagliente,incredibilmente ambizioso nel perseguire la carica di Primo Ministro;non si cura neppure della loro numerosa prole,figuriamoci della moglie.

Attraverso una serie di avvenimenti particolari, messi in moto dalla decisione della "ribelle" Mary Bennet di conquistare la propria indipendenza attraverso la stesura di un libro "scomodo",che tratta delle questioni sociali dell'epoca (spunto molto dickensiano), i personaggi avranno modo di rivoluzionare le loro vite: Lydia andrà in contro ad una brutta fine, Jane e Kitty avranno modo di riscattare le loro esistenze, Mary troverà finalmente l'uomo della sua vita e potrà costruirsi una famiglia.

E, con grande gioia da parte mia, Lizzie e Darcy ritroveranno il sentimento che li univa tanti anni prima, e torneranno a vivere un amore appassionato e più completo, dopo tante difficoltà che li avevano divisi. Non da ultimo, le sorelle torneranno a sentirsi, e ad essere a tutti gli effetti, una vera grande famiglia.

Degni di nota anche i personaggi non originali: Charles Darcy, il figlio maggiore di Lizzie e Fitz; Angus Sinclair, l'affascinante editore scozzese che conquisterà il cuore di Mary; e Ned Skinner, losco individuo stranamente legato a Darcy, di cui solo alla fine scopriremo la vera identità.
 
Top
annaausten
view post Posted on 11/1/2009, 11:31




CITAZIONE (Kastania @ 6/1/2009, 16:33)
Personalmente lo ritengo interessante, probabilmente per via dei miei studi In un certo senso, noi siamo abituati a vedere Lizzie,Jane,Darcy e Bingley attraverso le descrizioni e le riflessioni di persone che nutrono un reciproco affetto, e quindi solo gli aspetti positivi o comunque i difetti di poco conto, stemperati dall'amore. Mentre un'osservatrice totalmente esterna, come Mary, può permettersi il lusso di essere obiettiva, non inquinata dai sentimenti. E poi comunque la storia si svolge 19 anni dopo la fine di P&P, e molte cose, nel frattempo, sono cambiate..

Condivido questo punto di vista.

Non ho letto la recensione visto che hai scritto spoiler ma immagino che sia stata scritta egregiamente come sempre.

Edited by annaausten - 26/3/2009, 17:09
 
Top
19 replies since 5/12/2008, 23:51   320 views
  Share