Jane Austen sullo schermo

L'indipendenza della signorina Bennet, Collen McCullough

« Older   Newer »
  Share  
Origin753
view post Posted on 1/6/2010, 12:48




Di questo tentativo di sequel avevo sentito parlare...
Ho letto le trame di quasi tutti questi "sequel" sui libri di Jane Austen, forse questo è il meno peggio tra tutti, ma dai commenti che ho trovato qui e in giro nel web ho già capito che non ce la farei proprio a leggerlo...

CITAZIONE (annaausten @ 6/12/2008, 12:51)
sono sempre alquanto titubante sui sequel :unsure: specialmente quando si tratta di un libro di Jane.

Ecco appunto... -___-
 
Top
annaausten
view post Posted on 3/6/2010, 08:38




CITAZIONE (Origin753 @ 1/6/2010, 13:48)
Di questo tentativo di sequel avevo sentito parlare...
Ho letto le trame di quasi tutti questi "sequel" sui libri di Jane Austen, forse questo è il meno peggio tra tutti, ma dai commenti che ho trovato qui e in giro nel web ho già capito che non ce la farei proprio a leggerlo...

CITAZIONE (annaausten @ 6/12/2008, 12:51)
sono sempre alquanto titubante sui sequel :unsure: specialmente quando si tratta di un libro di Jane.

Ecco appunto... -___-

Il mio non un giudizio obiettivo, sono molto di parte.
 
Top
Origin753
view post Posted on 3/6/2010, 13:12




Per quanto mi riguarda non ho un gran simpatia per gli scrittori professionisti che si scrivono questo tipo di cose,...sarò maligna, ma la vedo come un "surf sull'onda di qualcun altro", uno sfruttare il successo di un libro strafamoso per vendere, oppure come una mancanza di fantasia, il bisogno di avere una traccia base per costruire una storia.
Se fossi una scrittrice professionista non mi metterei a fare "sequel" o almeno non li venderei, preferirei che la gente mi apprezzasse per la mia creatività personale, le FF/"sequel" meglio lasciarle ai fan!
Le Fan Fiction dei fan, le vedo come un omaggio perchè, anche se dissacrano, non sono a "scopo di lucro", significa che l'opera letteraria è riuscita a ispirare il lettore e lo ha portato a scrivere, a dar sfogo alla creatività...
Infatti ne leggo e ne scrivo volentieri.

Ho letto un solo "sequel" scritto da una scrittrice professionista e non era di un romanzo di Jane Austen: era Rossella tentativo di sequel di Via col Vento.
Non mi è piaciuto, mi ha infastidito perchè molte cose non state rispettate... figuriamoci se dovessi leggere un sequel di un romanzo di Jane Austen! Orgoglio e Pregiudizio poi! No, non ce la farei...
Ho letto quasi tutte le trame degli altri "sequel" di romanzi di Jane Austen e ho letto i commenti di chi l'aveva già letto e ho notato che c'è la triste tendenza a non rispettare i tratti fondamentali della storia.
Leggendo i commenti qui e nel web a proposito di questo libro ho notato elementi che so per certo che non mi piaceranno perchè vanno ad intaccare il mio modo di leggere e concepire le storie che non sto qui a spiegarvi per non annoiarvi, ma vi assicuro che è decisamente bislacco! eheh XD
 
Top
annaausten
view post Posted on 6/6/2010, 08:57




CITAZIONE (Origin753 @ 3/6/2010, 14:12)
Per quanto mi riguarda non ho un gran simpatia per gli scrittori professionisti che si scrivono questo tipo di cose,...sarò maligna, ma la vedo come un "surf sull'onda di qualcun altro", uno sfruttare il successo di un libro strafamoso per vendere, oppure come una mancanza di fantasia, il bisogno di avere una traccia base per costruire una storia.
Se fossi una scrittrice professionista non mi metterei a fare "sequel" o almeno non li venderei, preferirei che la gente mi apprezzasse per la mia creatività personale, le FF/"sequel" meglio lasciarle ai fan!
Le Fan Fiction dei fan, le vedo come un omaggio perchè, anche se dissacrano, non sono a "scopo di lucro", significa che l'opera letteraria è riuscita a ispirare il lettore e lo ha portato a scrivere, a dar sfogo alla creatività...
Infatti ne leggo e ne scrivo volentieri.

Ho letto un solo "sequel" scritto da una scrittrice professionista e non era di un romanzo di Jane Austen: era Rossella tentativo di sequel di Via col Vento.
Non mi è piaciuto, mi ha infastidito perchè molte cose non state rispettate... figuriamoci se dovessi leggere un sequel di un romanzo di Jane Austen! Orgoglio e Pregiudizio poi! No, non ce la farei...
Ho letto quasi tutte le trame degli altri "sequel" di romanzi di Jane Austen e ho letto i commenti di chi l'aveva già letto e ho notato che c'è la triste tendenza a non rispettare i tratti fondamentali della storia.
Leggendo i commenti qui e nel web a proposito di questo libro ho notato elementi che so per certo che non mi piaceranno perchè vanno ad intaccare il mio modo di leggere e concepire le storie che non sto qui a spiegarvi per non annoiarvi, ma vi assicuro che è decisamente bislacco! eheh XD

Per certi aspetti concordo con te, sono usciti un po' troppi sequel dei romanzi di Jane Austen ultimamente. Probabilmente gli autori vogliono rendere omaggio alla loro scrittrice preferita, non dobbiamo necessariamente vederla come un' operazione esclusivamente commerciale.
Per quel che riguarda le Fan Fiction rispetto chi le scrive ma sono del parere che se qualcuno vuole dedicarsi alla scrittura dovrebbe partire utilizzando soggetti originali.
 
Top
Origin753
view post Posted on 6/6/2010, 23:19




CITAZIONE (annaausten @ 6/6/2010, 09:57)
Per quel che riguarda le Fan Fiction rispetto chi le scrive ma sono del parere che se qualcuno vuole dedicarsi alla scrittura dovrebbe partire utilizzando soggetti originali.

Ma i "sequel" di scrittori sono a tutti gli effetti fan fiction!
SPOILER (click to view)
Scrivo "sequel" (tra virgolette) oppure "tentativi di sequel" perchè per me non sono sequel.
Per me i sequel (senza virgolette) sono solo i libri che fanno parte di una saga, scritti quindi dallo scrittore dell'opera originale.

Si definiscono FF quelle "opere scritte dai fan (da qui il nome), prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale."
Certo ci sarà sicuramente anche, tra gli scrittori, chi ama l'opera e scrive il "sequel" per omaggiare l'opera, ma secondo me è piuttosto il fan non professionista che omaggia l'opera, perchè non ci guadagna, scrive sulla base dell'opera che ha amato perchè l'ha ispirato e ha il "diritto" di scrivere sulla base di qualcosa perchè non è un professionista, non fa lo scrittore per mestiere, non è tenuto a dimostrare originalità o di avere più talento di un altro, scrive per scrivere e probabilmente non scriverebbe se non fosse stato ispirato.
Lo scrittore invece dovrebbe impegnarsi continuamente per dimostrare di essere migliore di altri, migliore di quelli che scrivono FF che però non sono o non riescono a diventare professionisti, deve giustificare il suo "essere scrittore" scrivendo cose del originali e con uno stile ben più elaborato delle FF scritte da "persone comuni"...
Purtroppo, al giorno d'oggi, ci sono scrittori professionisti che scrivono come principianti!! T_T Leggendo un'opera di uno scrittore professionista si dovrebbe capire al volo "che cos' ha lui/lei che gli altri non hanno", ma spesso non è così.
Ecco perchè non ho simpatia per gli scrittori di "sequel"...
Inoltre spesso e volentieri sconvolgono l'opera cambiando il carattere dei personaggi che è una cosa che mi manda in bestia perchè molti vanno a modificare "l'interruttore" di un meccanismo fondamentale (per me) senza però essere in grado di "aggiustarlo" o "manovrarlo"!

SPOILER (click to view)
Ammetto di essere di parte e difendere a spada tratta gli scrittori di FF perchè sono una di loro (anche se scrivo FF un po' "particolari" e che a volte non sono propriamente FF), ma assicuro che non è un rosicare perchè non sono un'aspirante di scrittrice (anche se in effetti lo ero ma è stato taaaaaaanto tempo fa)....però a queste cose ci tengo ancora! >//<


Mi scuso per l'OT!! : OFFESO:
 
Top
19 replies since 5/12/2008, 23:51   320 views
  Share