Jane Austen sullo schermo

Orgoglio e pregiudizio 1957, una produzione nostrana

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 10/5/2008, 11:24




Un film di Daniele D'Anza. Con Virna Lisi, Franco Volpi, Enrico Maria Salerno.

In una città di provincia inglese all'inizio del secolo scorso, un gentiluomo s'innamora della figlia di un maggiorente locale, ma le differenze di carattere li allontanano. La loro love story prenderà nuovo slancio quando il gentiluomo risolve un'intricata situazione in cui s'era cacciata una delle sorelle della ragazza (fuggita con un ufficiale di pochi scrupoli). Sceneggiato di media qualità fece fare un bel balzo alla carriera della ventiduenne Virna Lisi, fino a quel momento oscura eroina di filmetti canori.
Dizionario della tv
Giorgio Carbone - Leo Pasqua

Fonte: My Movies



Non ho mai visto questa versione né sono riuscita a reperire foto. Accetterò ben volentieri qualsiasi aiuto nel reperire materiale su questa versione.

Modifica del 26 Novembre 2009
Grazie alla nostra utente Joy sono riuscita a reperire la scheda del film

Soggetto: dal romanzo omonimo di Jane Austen

Riduzione televisiva: Edoardo Anton

Regia: Sergio Dalmie

Scenografia: Bruno Salerno

Luci: Guido Caracciolo

Coreografia: G. M. Ciampaglia

Costumi: Fausto Saro

Trascrizioni musicali: Giuliano Pomeranz

Assistente di studio: Scipio Lombardi

Interpreti (e personaggi): Enrico Maria Salerno (Ten. Wickham), Virna Lisi (Elisabeth), Franco Volpi (Darcy), Vira Silenti (Jenny), Matteo Spinola (Bingley), Elsa Merlini (Sig.ra Bennett), Sergio Tofano (Sig. Bennett), Elio Pandolfi (Collins), Irene Aloisi (Carol), Luisella Boni (Lydia), Aurora Trampus (Charlotte), Laura Nucci (Lady Lucas), Luca Pasco (Col. Foster e primo giocatore), Carlo Lombardi (Sir Lucas), Daniela Calvino (Mary), Edda Soligo (Sig.ra Hill), Rina Franchetti (insegnante), Massimo Pietrobon (Cap. Carter), Gianni Partanna (Ten. Miller), Piero De Santis (domestico e secondo giocatore), Franca Dominici (zia Gardiner), Alberto Carloni (commesso), Gino Ravazzini (Teddy e stalliere), Tullio Altamura (zio Gardiner), Margherita Bagni (Lady Katherine), Mario Pisu (Col. Fitzwilliam), Benedetta Valabrega (Anny), Anna Maria Trombello (cameriera), Maresa Gallo (Giorgiana), Maria Donati (cameriera), Armando Furlai (maggiordomo), Gabriella Armeni (1° contadina), Adriana Sassi (2° contadina)

Ballerini solisti: Antonietta Nicoli, Aldo Scardovi

Segretaria di produzione: Olga Bevacqua

Produzione: RAI Radiotelevisione Italiana

Colore: b/n

Durata: 135'

Genere: film TV

Trasmesso: in cinque puntate 1957


E alcune foto


Enrico Maria Salerno nel ruolo di Wickham


Enrico Maria Salerno nel ruolo di Wichkam


Enrico Maria Salerno nel ruolo di Wickham e Sergio Tofano nel ruolo del signor Bennet


Enrico Maria Salerno nel ruolo di Wickham e Virna Lisi nel ruolo di Elizabeth Bennet


Enrico Maria Salerno nel ruolo di Wickham e Virna Lisi nel ruolo di Elizabeth Bennet
fonte immagini


Edited by annaausten - 6/4/2010, 20:48
 
Top
joygelee
view post Posted on 23/11/2009, 15:42




Non ho ancora ben chiare le regole del forum e non vorrei incorrere in problemi di copyright o altro, quindi magari evito di postare direttamente le immagini.
Sul sito ufficiale di E.M.Salerno, nella sezione dedicata a questo film, c'è una piccolissima galleria fotografica, se posso scrivo il link.
 
Top
annaausten
view post Posted on 25/11/2009, 13:08




CITAZIONE (joygelee @ 23/11/2009, 15:42)
Non ho ancora ben chiare le regole del forum e non vorrei incorrere in problemi di copyright o altro, quindi magari evito di postare direttamente le immagini.
Sul sito ufficiale di E.M.Salerno, nella sezione dedicata a questo film, c'è una piccolissima galleria fotografica, se posso scrivo il link.

Puoi inserire tranquillamente il link, se vuoi postare delle foto ti conviene salvarle sul tuo computer e poi caricarle con uno degli Image Hosting come tinypic. L'importante è che se inserite fotografie, materiale e orecensioni varie scrivete la fonte e, se si tratta di un sito, un link. In questa maniera non ci sono problemi di copyright.

Davvero hai trovato del materiale su questo film??? Impressionante, sei la prima persona ch conosco che del materiale a riguardo.
 
Top
joygelee
view post Posted on 25/11/2009, 13:46




help me! come faccio ad inserire il link?
premo il pulsante URL, eseguo i passaggi, ma continua a darmi errore... me imbranata :-(

p.s.: non ho mai visto questa versione, si tratta di uno degli sceneggiati Rai che andavano di moda all'epoca; ricordavo il sito solo perchè mi è già capitato in passato di setacciare il web in cerca di informazioni.
 
Top
annaausten
view post Posted on 25/11/2009, 15:49




CITAZIONE (joygelee @ 25/11/2009, 13:46)
help me! come faccio ad inserire il link?
premo il pulsante URL, eseguo i passaggi, ma continua a darmi errore... me imbranata :-(

Per quel che riguarda il link devi andare nella pagina del sito che vuoi linkare, selezioni l'indirizzo e clicchi su copia.
A questo punto torni nel forum, apri il messaggio e clicchi su URL (avvolte lo trovi come HTTP, dipende dalla skin che usiamo), cancelli la scritta che ti da il forum e incolli l'indirizzo. A questo punto ti chiederà un nome, automaticamente troverai scritto MY homepage
. Cancelli questa scritto e inserisci il titolo che vuoi, per esempio ecco la pagina oppure il sito lo trovate qui
.

Spero di essere stata chiara ^_^

 
Top
joygelee
view post Posted on 25/11/2009, 17:17




ci provo... se tutto va bene, qui trovate altre info e in basso la miniatura delle immagini (cliccando si aprono ingrandite)

P&P '57
 
Top
annaausten
view post Posted on 26/11/2009, 16:21




Joy ti ringrazio tanto del tuo aiuto.
Adesso posso inserire nel primo post la scheda del film

 
Top
joygelee
view post Posted on 27/11/2009, 10:12




di nulla, è stato un piacere ^__^

è il vantaggio di soffrire di insonnia... quando mi capita di passare la notte in bianco o leggo o mi metto in ricerca, e così da una notizia finisco ad un'altra... e alla fine mi ritrovo col pc saturo di file e link e appunti salvati @__@ ;-p
 
Top
annaausten
view post Posted on 27/11/2009, 10:49




CITAZIONE (joygelee @ 27/11/2009, 10:12)
di nulla, è stato un piacere ^__^

è il vantaggio di soffrire di insonnia... quando mi capita di passare la notte in bianco o leggo o mi metto in ricerca, e così da una notizia finisco ad un'altra... e alla fine mi ritrovo col pc saturo di file e link e appunti salvati @__@ ;-p

Penso che succeda la stessa cosa a tutti :D
 
Top
dianacico
view post Posted on 2/4/2010, 01:13




ciao ragazziiii!
sono quella che sta facendo la tesi su orgoglio e pregiudizio e queste sono le prime foto che riesco a vedere della versione anni '50...di un video neanche a parlarne non si trova... :(
Comunque, vorrei approfondire l'argomento e se qualcuno ha qualcosa, anche solo uno stralcio di film registrato dalla tv, rubato a un magazziniere, ripreso con una telecamera a manovella...qualunque cosa, potete contattarmi all'indirizzo e mail? [email protected] frattempo vi chiederei la fonte delle foto, il mio prof è LEGGERMENTE pignolo...
grazieeeee!
e complimenti davvero per le foto... ;)
 
Top
annaausten
view post Posted on 6/4/2010, 19:48




CITAZIONE (dianacico @ 2/4/2010, 02:13)
ciao ragazziiii!
sono quella che sta facendo la tesi su orgoglio e pregiudizio e queste sono le prime foto che riesco a vedere della versione anni '50...di un video neanche a parlarne non si trova... :(
Comunque, vorrei approfondire l'argomento e se qualcuno ha qualcosa, anche solo uno stralcio di film registrato dalla tv, rubato a un magazziniere, ripreso con una telecamera a manovella...qualunque cosa, potete contattarmi all'indirizzo e mail? [email protected] frattempo vi chiederei la fonte delle foto, il mio prof è LEGGERMENTE pignolo...
grazieeeee!
e complimenti davvero per le foto... ;)

In quegli anni i film venivano girati e trasmessi contemporaneamente, non venivano registrati, dubito che ne esista una registrazione. Posso consigliare di provare a prendere un appuntamento in una delle sede Rai e chiedere se vi sono filmati disponibili, so che nella sede Rai di Palermo è consentita la visione di alcuni filmati, non so come funzioni nelle altre città.

La fonte delle immagini è la seguente: sito di Enrico Maria Salerno
 
Top
KatieBlake
view post Posted on 21/4/2010, 13:50




S e cercate Orgoglio e Pregiudizio 1957 con Virna Lisi credo che sia disponibile su Fabbri Editori.
edicolafabbri.it/Opere/RicercaOpere.aspx?search=orgoglio%20e%20pregiudizio
 
Top
annaausten
view post Posted on 24/4/2010, 22:40




CITAZIONE (KatieBlake @ 21/4/2010, 14:50)
S e cercate Orgoglio e Pregiudizio 1957 con Virna Lisi credo che sia disponibile su Fabbri Editori.
edicolafabbri.it/Opere/RicercaOpere.aspx?search=orgoglio%20e%20pregiudizio

Mamma mia! : YUPPY : Hai ragione, è uscito in edicola. KatieBlack sei fantastica!
 
Top
giuliaraimondivillaroel
view post Posted on 10/1/2011, 21:43




non si trova :(!
 
Top
annecarrot
view post Posted on 9/2/2011, 18:34




io l'ho trovato, Giulia ti mando un mp....
 
Top
17 replies since 10/5/2008, 11:24   2628 views
  Share