Jane Austen sullo schermo

I romanzi di Jane Austen diventano dei manga

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 15/7/2012, 12:15




Stamattina navigando in alcune pagine Facebook dedicate a Jane Austen ho scoperto che di recente è stato pubblicato il manga di Emma e che in questi giorni uscirà anche quello di Orgoglio e pregiudizio.
La curiosità mi ha spinto a documentarmi...

Ecco quello che ho trovato

Anteprima — Il manga "Emma" di Yoko Hanabusa
Pubblicato da Valentina Coluccelli

Compagni otaku e sorelle Janeites, questa straordinaria notizia è per noi. La Casa Editrice novarese Goen ha annunciato la pubblicazione per aprile 2012 del manga ispirato al penultimo in ordine cronologico dei grandi romanzi di Jane Austen, Emma. Opera della bravissima mangaka Yoko Hanabusa, già autrice del famosissimo Lady! (レディ! – conosciuto inizialmente in Italia per l’anime “Milly un giorno dopo l’altro”), Emma uscirà in volume unico nella collana Josei. Jane Austen aprì il suo romanzo con queste parole: "Sto per descrivere un'eroina che non potrà piacere a nessuno, fuorché a me stessa".


E invece, Emma fece e fa tuttora innamorare molti, se non tutti. Non dubito che questo manga, col tratto morbido, gli sfondi sognanti e l’estrema dinamicità che conferisce leggerezza tipici dello shojo, potrà solo accrescere questo numero. La Goen ha anche in questi giorni annunciato che alla pubblicazione di Emma seguiranno quelle delle versioni manga dei meravigliosi Sense and Sensibility e Pride and Prejudice, capolavori indiscussi della Austen, questa volta opera della mangaka Reiko Mochizuki.


Ed ecco le copertine:

Emma


Orgoglio e pregiudizio


Ragione e sentimento


FONTE: Diario di pensieri persi

L'ho sempre saputo che l'incontro tra Jane Austen e il mondo del fumetto giapponese non poteva che essere un successo! Sapevo che i due "mondi" incontrandosi si sarebbero arricchiti a vicenda, dando vita a qualcosa di assolutamente delizioso! Emma di Yoko Hanabusa me l'ha confermato!

Il fumetto della mangaka giapponese appena pubblicato da Goen è incantevole! Le (dis)avventure di Emma Woodhouse tra matrimoni, equivoci e abbagli colossali in quel di Highbury trovano efficace collocazione tra le tavole di questo splendido manga. La storia scritta dalla Zia Jane viene raccontata fedelmente, Yoko Hanabusa è abile a riportare perfettamente l'anima dei personaggi, l'ironia austeniana e lo spaccato dell'epoca Regency. Emma, nel suo essere tanto ostinata nelle sue opinioni quanto pasticciona nei risultati, si trova a sui agio nei panni dell'eroina manga, riuscendo ad essere ste stessa - la dama di inizio Ottocento che conosciamo - senza rinunciare a quei tratti di modernità tipici del linguaggio del fumetto giapponese!

Così abbiamo una Emma dal cuore antico e moderno, un Mr Knightley affascinante e premuroso, una Harriet impacciata e dolcissima, un Mr Elton giustamente insopportabile, un Frank Churchill malizioso e una Jane Fairfax regale e malinconica. Uno dei personaggi più riusciti - forse perché già la stessa Zia Jane l'ha un po' descritta come fosse un fumetto - è la logorroica e bonacciona Miss Bates: le sue espressioni in versione manga sono esilaranti!

I disegni ovviamente sono stupendi, il tratto anni Ottanta di Yoko Hanabusa è perfetto per raccontare la storia di Emma: la sua espressione furbetta e i suoi occhioni luccicanti la rendono deliziosa! Mr Knightley è il gentleman dei sogni e ogni personaggio è curatissimo! Le ambientazioni e gli abiti sono degni di un period drama BBC! E la sceneggiatura è impeccabile, in grado di raccontare tutti i momenti salienti della storia! Si vede che l'Autrice si è ispirata anche alle versioni cinematografiche di Emma, specialmente a quella del 1996.

Emma di Yoko Hanabusa è un manga imperdibile per ogni Janeite! Nelle sue pagine si "respira" il mondo di Jane Austen, è splendidamente disegnato ed è incredibilmente divertente (ho riso tutto il tempo!). Amo queste contaminazioni, amo quando due mondi in apparenza distanti si incontrano: ciò porta sempre a qualcosa di bellissimo!


Fonte: Vorrei scrivere come Jane Austen

Scheda Emma 1
Scheda Emma 2

Dopo queste scoperte penso che cercherò di vincere la mia avversione per i manga :D
 
Top
0 replies since 15/7/2012, 12:15   159 views
  Share