Jane Austen sullo schermo

Mansfield Park 1999, Patricia Rozema

« Older   Newer »
  Share  
LittleLizzie
view post Posted on 13/6/2008, 17:43 by: LittleLizzie




CITAZIONE (annaausten @ 13/6/2008, 18:37)
CITAZIONE (LittleLizzie @ 13/6/2008, 18:18)
non mi è piaciuto per niente è totalmente diverso dal libro....disicuro non è mansfield park

Sì ho letto che non ti è piaciuto. E' una traspozione molto particolare: o si odia o si ama.
Capisco che per chi è fedele al libro possa trovarla poco idonea. A me è piaciuta molto, le scelte fatte dalla Rozema mi sono sembrate geniali: usare dall'inizio Susy(che è anche l'equivalente di Cassandra Austen), rendere Mr Bertram un personaggio ambiguo,.... Secondo me la Rozema è andata al di là del testo riuscendo a cogliere aspetti intrinsechi.

Purtroppo bisogna sempre tenere conto che un film e un romanzo non possono essre identici ( i tempi non sono gli stessi) e il cinema ha bisogno di un impatto figurativo
SPOILER (click to view)
(per questo Fanny vede l'amplesso tra Maria e Henry Crawford, c'è bisogno di vedere la reazione di Fanny all'avvenimento)


Per concludere ritengo di essere una delle poche ad avere apprezzato questa versione perché diverse persone che avevano precedentemente letto il romanzo non lo hanno aprrezzato.

concordo sul fatto che il libro e il film non possono essere uguali....però quando la Rozema ha scritto la scenografia doveva anche capire che nel contesto storico in cui si svolge alcune cose che vengono rapresentate nel film non stanno bene
 
Top
21 replies since 3/5/2008, 14:57   1209 views
  Share