Jane Austen sullo schermo

Persuasione 1995, Roger Mitchell

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 4/5/2008, 18:04




image

Nell'Inghilterra del primo Ottocento, nell'agiata borghesia di provincia, la storia di un amore tenuto in sospeso per nove anni che poi si conclude
SPOILER (click to view)
con la riunione dei due infelici innamorati.
Dal romanzo, pubblicato postumo nel 1818, di Jane Austen (1775-1817) una storia dolorosa, ma non lacrimosa, raccontata come una commedia teneramente ironica: quasi tutto è perfetto, dai bellissimi costumi di Alexandra Byrne, alla fotografia di John Daly, dall'agile costruzione narrativa alla direzione degli attori, tra cui spicca l'intensa A. Root che viene, come il regista R. Michell, dalla Royal Shakespeare Company. E c'è anche qualcosa in più: il rifiuto del fascino, un'aspra verità nella descrizione di usi, costumi, comportamenti, un umorismo che spesso stinge nella satira sociale.
il MORANDINI 2008
di Laura, Luisa e Morando Morandini


Cast
Amanda Root ... Anne Elliot
Ciarán Hinds ... Captain Frederick Wentworth
Susan Fleetwood ... Lady Russell
Corin Redgrave ... Sir Walter Elliot
Fiona Shaw ... Mrs. Croft
John Woodvine ... Admiral Croft
Phoebe Nicholls ... Elizabeth Elliot

Samuel West ... Mr. Elliot
Sophie Thompson ... Mary Musgrove

Judy Cornwell ... Mrs. Musgrove
Simon Russell Beale ... Charles Musgrove
Felicity Dean ... Mrs. Clay
Roger Hammond ... Mr. Musgrove
Emma Roberts ... Louisa Musgrove
Victoria Hamilton ... Henrietta Musgrove



REGIA: Roger Michell
Fonti: MyMovies IMDB

Questo è un film che mi è piaciuto parecchio.Gli attori sono bravissimi, il film è struggente.
Il regista è lo stesso che 4 anni dopo dirigerà la commedia di successo Notting Hill.

Amanda Root (Anne Elliot) la ritroviamo nella trasposizione Zeffirelliana di Jane Eyre (interpreta Miss Temple).
Sophie Thompson è la sorella di Emma Thompson (la più grande Elinor Dashwood) e interpreta anche Miss Bates nella versione di Emma del 1996 di Douglas McGrath (quello con la Paltrow).
Fiona Shaw, anch'ella presente nella trasposizione di Jane Eyre (Zia Reed) e celebre per il ruolo di Zia Petunia in Harry Potter.
 
Top
hiko-chan
view post Posted on 19/10/2009, 11:21




Peccato che non ci siano commenti per questo meraviglioso film, poco male... farò un pò di onori alla casa xD.
Passiamo a cose serie:
Persuasione è stato uno dei libri di Jane Austen che più mi ha emozionato, non so dire il motivo preciso ma ad ogni pagina ero sempre più ansiosa di sapere cosa poteva accadere tra Frederick e Anne

Ero preoccupata per un eventuale film, avevo il terrore che potessero rovinare qualcosa, ma dopo aver visto questa versione mi sono innamorata ancora di più del libro

Gli attori e le location erano perfette, ogni cosa era al suo posto e ho apprezzato moltissimo le interpretazioni di Anne Elliot e Frederick

Amanda Root, secondo il mio modesto avviso, è stata molto espressiva nel film sopratutto nelle scene in cui rivede, dopo tanto tempo, il capitano Wentworth. E' riuscita ad esprimere bene il contrasto di sentimento che provava Anne in quell'istante.

Ciàran Hinds è stato altrettanto bravo, la scena della sala da concerto e quella successiva, del suo piccolo incontro/scontro con Lady Russel è stata magnifica.

Sir Elliot era Sir Elliot u.u non c'è altro da dire al suo riguardo

La scena che ho preferito è quella finale, con la lettera di Frederick. In quel momento, confesso la mia colpa (xD), mi sono commossa moltissimo

Un film che consiglio a tutti di vedere, sia la versione originale che quella italiana(che non ho visto, ahimè). Mi auguro che la facciano passare in televisione ancora nei prossimi giorni, dopotutto sperare non costa nulla^^

p.s. Mi ha sconvolto sapere che Mrs. Croft è zia Petunia in Harry Potter O.o non riuscirò mai più a vederle allo stesso modo O.o
 
Top
annaausten
view post Posted on 19/10/2009, 16:03




hiko-chan hai visto il film in Inglese?
Io l'ho visto in Italiano, l'hanno trasmesso prima sulla 7 e poi su SKY Cinema. L'ho registrato anche in DVD.

Il film in effetti è poco conosciuto, del resto Persuasione non è un libro diffusissimo della Austen.
Mi piace molto la recensione che hai scritto, concordo con te su tutto.
Secondo me la versione è nettamente superiore a quella del 2007, che la maggior parte delle utenti dei vai forum preferisce
 
Top
hiko-chan
view post Posted on 19/10/2009, 17:40




Grazie Anna =).
Sì, io ho visto SOLO quello in inglese ç__ç e l'audio era pure bassoç_ç.
Quando???? Quando l'hai visto?????O__O me lo sono persa.... *sigh* ma spero che lo rifaranno, ci conto... rifanno di tutto^^.
Questa versione è molto superiore a quella del 2007, ed è un peccato che sia così poco conosciuto come film e libro. E' molto più introspettivo di quelli precedenti, dopotutto è stato scritto nel 1800 sotto gli influssi del romanticismo... e quindi si da molto spazio all' Io del protagonista =).
Questa, secondo me, è la cosa più bella di questo libro^^
 
Top
annaausten
view post Posted on 19/10/2009, 19:16




CITAZIONE (hiko-chan @ 19/10/2009, 18:40)
Questa versione è molto superiore a quella del 2007, ed è un peccato che sia così poco conosciuto come film e libro. E' molto più introspettivo di quelli precedenti, dopotutto è stato scritto nel 1800 sotto gli influssi del romanticismo... e quindi si da molto spazio all' Io del protagonista =).
Questa, secondo me, è la cosa più bella di questo libro^^

Ti riporto l'intervento di una ragazza che partecipava ad un forum nostro affiliato.

CITAZIONE
A proposito lo sapete che è stato definito il romanzo più "fisico" della Austen??Proprio perchè gioca molto su sguardi, parole non dette, sulla bellezza di Anne che rinasce( parola chiave del libro è "bloom"--->fiore se non sbaglio) e poi perchè termina con un vero e proprio bacio a differenza di altri romanzi!!!

Per la verità io non ricordo che anche nel libro ci sia un bacio finale ma potrei sbagliarmi.

In effetti è un romanzo anche molto introspettivo, il lettore vive la sofferenza interiore di Anne.
 
Top
hiko-chan
view post Posted on 19/10/2009, 19:40




No, da che mi ricordo non c'era nessun bacio... ma di solito, nelle transpoizioni televisive e cinematografiche, ci mettono sempre un bacio come chiusura finale.
Comunque sto "divorando", ancora, il libro... appena arrivo di nuovo alla fine ti farò sapere con più precisione
 
Top
annaausten
view post Posted on 19/10/2009, 19:58




CITAZIONE (hiko-chan @ 19/10/2009, 20:40)
No, da che mi ricordo non c'era nessun bacio... ma di solito, nelle transpoizioni televisive e cinematografiche, ci mettono sempre un bacio come chiusura finale.
Comunque sto "divorando", ancora, il libro... appena arrivo di nuovo alla fine ti farò sapere con più precisione

Ti ringrazio
 
Top
cliomisia
view post Posted on 27/1/2012, 21:29




Salve sono nuova sto cercando il film del 1995 in italiano ma nom riesco a trovarlo . Ho visto la trasposizione del 2007 delicata e gradevole gli interpreti specialmente il capitano anche un bell' uomo.!!! Ma su you tube ho visto alcuni video musicali del film e alcuni spezzoni tra cui il finale tutta un altra cosa davvero meraviglioso!!! E vorrei poterlo apprezzare per intero.
 
Top
kiarettausten
view post Posted on 11/3/2012, 13:57




Buongiorno!Io personalmente adoro questo film!e anche il libro!è molto fedele al romanzo e mi piace come dagli sguardi e dai gesti si percepisce la tensione emotiva di Anne...la lettera del Capitano Wentworth poi...bravissimi attori e ottimo regista!peccato che da quando è stato chiuso Megavideo non lo trovo più da nessuna parte in italiano!mi è piaciuto molto come lo hanno doppiato!peccato che non è mai stato pubblicato in videocassetta o dvd qui in italia!mi piacerebbe molto averlo e rivederlo!nei palinsesti delle reti televisive non c'è alcuna traccia di una sua riproposizione.Per caso qualcuna di voi possiede il film in italiano che gentilmente mi può far avere?Grazie mille!
 
Top
8 replies since 4/5/2008, 18:04   2380 views
  Share