Jane Austen sullo schermo

Orgoglio e pregiudizio 1940, Robert Z.Leonard

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 4/5/2008, 18:29







image
Dal romanzo (1813) di Jane Austen col tramite di un adattamento teatrale (1935) di Helen Jerome: in una cittadina britannica di provincia all'inizio del 1800 la preoccupazione principale della famiglia Bennet è quella di trovare un marito alle 5 figlie. Arrivano in paese due ricchi giovanotti e uno di loro s'innamora di Elisabeth, una delle fanciulle. Maldicenze, pettegolezzi, equivoci e lieta fine. È un discreto esempio di cinema illustrativo che rispetta il modello letterario e lo traspone in immagini con garbo elegante. Affiatata compagnia d'attori angloamericana, un Oscar per le scenografie degli interni, l'illustre contributo dello scrittore Aldous Huxley alla sceneggiatura. “Il fim è più Dickens che Austen” (New Yorker, 1980). Rifatto con perizia nel 2005 per la regia di J. Wright.
il MORANDINI 2008
di Laura, Luisa e Morando Morandini


Cast
Regia: Robert Z.Leonard
Elizabeth bennet: Greer Garson
Mr Darcy: Laurence Olivier
Mr Bennet: Edmund Gwenn
Mrs Bennet: Mary Boland
Lady Catherine de Bourgh: Edna May Olivier
Mr Collins: Melville Cooper
Jane Bennet: Maureen O'Sullivan


Edited by annaausten - 3/6/2008, 11:04
 
Top
crystel
view post Posted on 22/6/2008, 15:27




Questo film lo adoro per vederlo la prima volta 8 anni fa...lo fecero alle 2 di notte..io e mia nonna siamo state sveglio per vederlo....bellissimooo fantastica Garson per non parlare di Olivier : pimpi innamorato cuoricni:
 
Top
annaausten
view post Posted on 23/6/2008, 19:16




CITAZIONE (crystel @ 22/6/2008, 16:27)
Questo film lo adoro per vederlo la prima volta 8 anni fa...lo fecero alle 2 di notte..io e mia nonna siamo state sveglio per vederlo....bellissimooo fantastica Garson per non parlare di Olivier : pimpi innamorato cuoricni:

:wub: Anche a me piace tanto! Ma io sono riuscita a vederlo sempre di pomeriggio in televisione.
Per me sono una coppia perfetta!
 
Top
Origin753
view post Posted on 19/6/2010, 22:03




A me invece questa versione non è piaciuta.
Alcuni attori secondo me non rendevano l'idea dei personaggi.
Laurence Olivier non rendeva affatto, secondo me, l'idea del carattere di Darcy.
Greer Garson non mi è piaciuta molto, ho preferito le Elizabeth del 1995 e del 2005.
Anne De Bourgh troppo snob e troppo poco malaticcia! Me la immagino diversa..
Finalmente un Mr Bingley normale! Questa versione di "Bingley" è decisamente la migliore!
Ma il vero problema è che è troppo poco fedele al libro: hanno omesso o cambiato proprio le mie parti preferite, molti dialoghi e battute, eliminato alcuni personaggi o cambiato il carattere...
In pratica hanno stravolto proprio quello che mi piace di orgoglio e pregiudizio!
Infatti non è tanto la storia in sè che mi piace di Orgoglio e Pregiudizio, ma il modo in cui questa è stata condotta e chiaramente se viene modificata perde tutto il gusto!Finale decisamente troppo zuccheroso per i miei gusti!
 
Top
Bambinarubata
view post Posted on 18/7/2010, 14:06




poco tempo fa l'hanno ritrasmesso su rete 4 (se non erro) ed era anche a colori...
 
Top
Origin753
view post Posted on 18/7/2010, 14:13




Sì esatto è stato trasmesso il mese scorso. l'ho visto in quella occasione XD
 
Top
Bambinarubata
view post Posted on 18/7/2010, 14:22




anche io l'ho visto per la prima volta un mese fa.. pensa che lo conosceva mia madre e io non l'avevo mai visto! tutto sommato non era male... però il film del 2005 è molto più bello...
 
Top
annaausten
view post Posted on 29/7/2010, 20:30




CITAZIONE (Origin753 @ 19/6/2010, 23:03)
A me invece questa versione non è piaciuta.
Alcuni attori secondo me non rendevano l'idea dei personaggi.
Laurence Olivier non rendeva affatto, secondo me, l'idea del carattere di Darcy.
Greer Garson non mi è piaciuta molto, ho preferito le Elizabeth del 1995 e del 2005.
Anne De Bourgh troppo snob e troppo poco malaticcia! Me la immagino diversa..
Finalmente un Mr Bingley normale! Questa versione di "Bingley" è decisamente la migliore!
Ma il vero problema è che è troppo poco fedele al libro: hanno omesso o cambiato proprio le mie parti preferite, molti dialoghi e battute, eliminato alcuni personaggi o cambiato il carattere...
In pratica hanno stravolto proprio quello che mi piace di orgoglio e pregiudizio!
Infatti non è tanto la storia in sè che mi piace di Orgoglio e Pregiudizio, ma il modo in cui questa è stata condotta e chiaramente se viene modificata perde tutto il gusto!Finale decisamente troppo zuccheroso per i miei gusti!

Mi dispiace che non ti sia piaciuta. Dipende dai gusti.

CITAZIONE (Bambinarubata @ 18/7/2010, 15:06)
poco tempo fa l'hanno ritrasmesso su rete 4 (se non erro) ed era anche a colori...

CITAZIONE (Origin753 @ 18/7/2010, 15:13)
Sì esatto è stato trasmesso il mese scorso. l'ho visto in quella occasione XD

CITAZIONE (Bambinarubata @ 18/7/2010, 15:22)
anche io l'ho visto per la prima volta un mese fa.. pensa che lo conosceva mia madre e io non l'avevo mai visto! tutto sommato non era male... però il film del 2005 è molto più bello...

Per essere precisi ne esistono due versioni: quella in bianco e nero e quella colorata successivamente. Non so se avete notato i colori pastello molto accesi.
 
Top
Origin753
view post Posted on 1/8/2010, 21:49




Sì ho immaginato..un po' come via col vento...
 
Top
annaausten
view post Posted on 16/8/2010, 17:28




CITAZIONE (Origin753 @ 1/8/2010, 22:49)
Sì ho immaginato..un po' come via col vento...

In che senso?
 
Top
9 replies since 4/5/2008, 18:29   356 views
  Share