Jane Austen sullo schermo

Camera con vista 1985, James Ivory

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 10/5/2008, 11:33




image
Guardata a vista da cugina zitella, giovane inglese soggiorna a Firenze dove incontra un compatriota spregiudicato e un po' stravagante. Tornata in Inghilterra dove l'aspetta un fidanzato noioso, deve fare una scelta. Tratto da un romanzo (1908) di E.M. Forster, è il film di Ivory di maggior successo in Italia. Uno straordinario cast di attori, squisita eleganza condita di ironia, la luce dei paesaggi toscani, l'analisi dei sentimenti. 8 nomination agli Oscar e 3 statuette: scenografia (Gianni Quaranta e Elio Altamura), sceneggiatura non originale (Ruth Prawer Jhabvala), costumi (Jenny Beavan e John Bright).
il MORANDINI 2008
di Laura, Luisa e Morando Morandini

CAST:
Maggie Smith ... Charlotte Bartlett, a chaperon

Helena Bonham Carter ... Lucy Honeychurch
Denholm Elliott ... Mr. Emerson, an English tourist

Julian Sands ... George Emerson
Simon Callow ... The Reverend Mr. Arthur Beebe
Patrick Godfrey ... The Reverend Mr. Eager
Judi Dench ... Eleanor Lavish, a novelist
Fabia Drake ... Miss Catharine Alan
Joan Henley ... Miss Teresa Alan
Amanda Walker ... The Cockney Signora

Daniel Day-Lewis ... Cecil Vyse
Maria Britneva ... Mrs. Vyse, Cecil's mother
Rosemary Leach ... Mrs. Marian Honeychurch
Rupert Graves ... Freddy Honeychurch
Peter Cellier ... Sir Harry Otway, a landlord

Regia: James Ivory
Sceneggiatura: Ruth Prawer Jhabvala

Fonti: My Movies imdb
 
Top
chiarinz
view post Posted on 7/6/2008, 11:24




dovrebbe farlo domani 8 giugno su RAI3 alle 17.00
Se ho tempo lo guarderò, sembra interessante!
 
Top
annaausten
view post Posted on 7/6/2008, 12:05




CITAZIONE (chiarinz @ 7/6/2008, 12:24)
dovrebbe farlo domani 8 giugno su RAI3 alle 17.00
Se ho tempo lo guarderò, sembra interessante!

E' un piccolo gioiello. Ti consiglio assolutamente di guardarlo. E se non puoi vedi di registrarlo.
Ti assicuro che anche se è del 1985 è uno dei film più belli che io abbia mai visto. Ti ricorderà molto le trasposizioni austeniane come quelle di Ragione e sentimento. Tra l'altro secondo me è il film di Ivory (Casa Howard, Quel che resta del giorno) più bello.
 
Top
lizzie84
view post Posted on 24/10/2008, 10:03




Ciao, oltretutto è fedelissimo al libro!Libro che vi consiglierei di leggere perché è un capolavoro di ironia.
 
Top
annaausten
view post Posted on 25/10/2008, 10:09




CITAZIONE (lizzie84 @ 24/10/2008, 11:03)
Ciao, oltretutto è fedelissimo al libro!Libro che vi consiglierei di leggere perché è un capolavoro di ironia.

Secondo me è uno dei pochi film che riesce a valorizzare il libro. Lo rispetta ma riesce ad essere allo stesso tempo più bello. Da notare la giovane Helena Bonham Carter (Sweeney Todd, Harry Potter e l'ordine della fenice, Big Fish, Fight Club), allora quindicenne. Oggi è l'attuale compagna di Tim Burton. Secondo me rende molto di più nei film in costume rispetto a questi ruoli dark che ama fare. Ha dei lineamenti perfetti per i film in costume ma sono scelte.
Una piccola curiosità: la Bonham Carter recita anche in Casa Howard (sempre diretto da Ivory) e in Monteriano.

Una parola sul libro. Ho letto Camera con vista la stessa Estate in cui ho letto anche Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio (6 anni fa). Ho iniziato anche a leggere Monteriano ma non gli si avvicina come bellezza.
 
Top
easy2b
view post Posted on 5/12/2010, 16:29




Molto molto bello! Ho letto anche il libro e sono d'accordo, è molto fedele e reso anche molto bene. Il libro la prima volta che l'ho letto ricordo che mi ha lasciato un po' perplessa, ma poi rileggendolo (come spesso capita, almeno a me) ho iniziato ad apprezzarlo di più. Bello il film, mi è piaciuta molto la scelta di attori, secondo me molto azzeccati. Bel film davvero.
 
Top
5 replies since 10/5/2008, 11:33   215 views
  Share