Jane Austen sullo schermo

Jane Eyre 1996, Franco Zeffirelli

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 17/5/2008, 07:56






Nel 1996 Franco Zeffirelli ha portato sullo schermo una trasposizione tratta dal celebre romanzo di Charlotte Bronte. A mio parere una delle migliori trasposizioni Bronteniane (sicuramente migliore dell'ultima mini-serie del '96). Lo considero anche uno dei migliori film di Zeffirelli.
Per quel che riguarda il cast troviamo molti nomi importanti: Charlotte Gainsbourg nel ruolo di Jane Eyre, William Hurt in quello del signor Rochester, Joan Plowright (l'ultima moglie di Laurence Olivier) in quello della signora Fairfax, il premio oscar Anna Paquin (Lezioni di piano) in quello di Jane bambina, Fiona Shaw (la zia di Harry Potter) nel ruolo della signora Reed, Amanda Root (la nostra Anne Elliot dell'edizione di Persuasione del '95) nel ruolo della signorina Temple e Geraldine Chaplin (figlia di Charlie).
Adorato dagli amanti del genere ma poco apprezzato dalla critica. Un vero peccato. :(

Reperibilità: DVD 7.90 euro
DVD 10.90 euro

Edited by annaausten - 11/6/2008, 18:45
 
Top
chiarinz
view post Posted on 18/5/2008, 11:20




Anche la mia prof di inglese dice che questa edizione di Zeffirelli è la migliore di tutte.
cmq sempre su sky a fine giugno mandano in onda Jane Eyre, non so di che versione si tratti ma spero sia questa! ^_^
 
Top
annaausten
view post Posted on 18/5/2008, 11:36




CITAZIONE (chiarinz @ 18/5/2008, 12:20)
Anche la mia prof di inglese dice che questa edizione di Zeffirelli è la migliore di tutte.
cmq sempre su sky a fine giugno mandano in onda Jane Eyre, non so di che versione si tratti ma spero sia questa! ^_^

No purtroppo sarà la mini-serie del 2006.
Comunque questa la trasmettono spesso su Rete 4. Te la consiglio vivamente. La tua prof.ssa ha ragione.
 
Top
Elizabeth_x
view post Posted on 23/10/2008, 15:12




Allora, io ho visto entrambe le versioni e ho letto il libro e posso dire che: il film di Zeffirelli è davvero ben fatto ,la scelta degli attori è stata uno degli elementi decisivi per questo buon giudizio ( a mio parere) ; la sceneggiatura è mooolto bella,.. Insomma questa è senza dubbio la migliore versione anche se devo dire che alcune scene non ci sono ed alcune sono state modificate, altre addirittura unite O_O
SPOILER (click to view)
Per esempio : Jane scopre che St Jones è suo cugino dopo, per caso. E lo incontra solo perchè va a mendicare alla loro porta (questo è un pezzo -che nel libro prende una 50ina di pagine- che nel film non c'è)
. On the contrary u.u la versione del 2006 non è così bella e piacevole ma è molto più fedele al libro (per esempio c'è la parte che ho scritto in Spoiler); l'unica cosa che non è uguale al libro è la risata maligna
SPOILER (click to view)
della moglie di Rochester
ò.ò che in questa versione viene trasformata in un fazzoletto rosso che spunta fuori dalla finestra-..-" (dico io XD qsta se la potevano risparmiare XD ). Ah si xD poi nella mini serie della bbc hanno fatto diventare Adèle orribilee T___T e non è così antipatica x3 è soltanto tutta sistemata e un pò snob XD ma non così esageratamente xD .

Mmm xD bene, insomma u.u La versione del '96 è veramente bella *___* e rende meglio "lo spirito" del libro


ps: è vero la fanno spesso in tv ò.ò
 
Top
Kastania
view post Posted on 23/10/2008, 17:21




Concordo, è la miglior versione.. all'epoca avevo appena finito di leggere il libro, era stato quasi un regalo!^^
 
Top
Elizabeth_x
view post Posted on 23/10/2008, 20:45




Io l'ho letto dopo, l'ho trovato un libro stupendo *__*. Tu come l'hai trovato?
 
Top
Kastania
view post Posted on 24/10/2008, 09:03




Bellissimo, anche perchè la scelta dei protagonisti era davvero azzeccata!
 
Top
Bambinarubata
view post Posted on 18/7/2010, 14:07




anche secondo me questo film resta il più bello : )
 
Top
7 replies since 17/5/2008, 07:56   227 views
  Share