Jane Austen sullo schermo

Matrimoni e pregiudizi, Jane Austen a Bollywood

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 8/6/2008, 12:35




image

La trama di Matrimoni e Pregiudizi è una raffica di mitra sulla Croce Rossa, poiché trattasi dell'ennesima riduzione di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, canovaccio sentimentale col quale è davvero difficile non colpire al cuore. La retorica imporrebbe di aggiungere "…in salsa curry", se non fosse che il quarto lungometraggio di Chadha ha un retrogusto difficilmente individuabile: denuncia sociale, polpettone amoroso, balletti bollywoodiani, commedia anglosassone e tanto altro si spiaccicano uno sull'altro, finendo per confondere non poco il gusto di chi guarda. Il limite del film è che la sua denuncia sociale è retorica, la storia d'amore posticcia, i balletti ben lontani dai fasti degli originali di Mumbay, l'umorismo non abbastanza "humour", e via discorrendo. Troppi temi e nessuno veramente convincente. Senza contare che la regista calca spesso la mano sullo sguardo "da turista" che gli occidentali hanno sull'India di oggi, mentre è proprio il suo film a guardare a Bollywood con occhi "da turista".
Spicca la bellezza da infarto di Aishwarya Rai, superdiva bollywoodiana che si appresta ad invadere il West, in un film che solo chi è alla disperata ricerca del principe azzurro troverebbe coinvolgente.


Fonte:My movies
 
Top
chiarinz
view post Posted on 1/8/2008, 10:53




Vi ricorda qualcosa questo titolo??? A me forse viene in mente qualcosa....ma si!!! Orgoglio e pregiudizio!!!!! XD


SPOILER (click to view)


Un grande classico della letteratura inglese, Orgoglio e Pregiudizio, trasposto in una cittadina rurale dell’India contemporanea e rivisitato in chiave «Bollywood». Le quattro sorelle Bakshi vivono con i genitori, in attesa di trovare uno scapolo danaroso che le sposi, come si addice alle ragazze della loro condizione. Quando in città arriva il ricco e celibe Balray per partecipare a un matrimonio, la signora Bakshi gongola al pensiero di accasarlo con la figlia maggiore. Balray è accompagnato dal suo migliore amico, Darcy, giovane miliardario americano, che resta folgorato dalla bellezza della seconda sorella, Lalita. Vari impedimenti, però, sembrano allontanare il timido yankee dalla volitiva e romantica Lalita: alle differenze sociali e ai reciproci pregiudizi culturali si aggiunge l’intromissione di un attraente ma bugiardo inglesino, nonché l’arrivo dall’America di un nuovo pretendente indiano, ricco ma terribilmente goffo...Non sembra poi così assurdo, almeno sulla carta, l’accostamento di un classico della letteratura inglese come Orgoglio e Pregiudizio con il coloratissimo e chiassoso mondo dell’India «contemporanea» (e peccato che in italiano si perda il simpatico gioco di parole del titolo, dove la P di Pride diventa la B di Bride, sposa, ma anche di Bombay, di Bollywood, di Bmovie...).


Importante: verrà trasmesso sabato sera verso le 21.20 su RAI 1. Cerchiamo di non perderlo, è davvero carino!!!


Ops scusami Annaausten, ora mi sono accorta che già c'era un topic su questo... : SORRY :
 
Top
chiarinz
view post Posted on 1/8/2008, 10:58




Davvero carinoooo!!! La prima volta che l'ho visto ha pensato " ma questo film sembra O&P pezztto!" e in effetti lo è!!! XD : HAPPY:
Cmq bello mi sono piaciute sopratutto le parti dove cantano e ballano!

Allora sarà trasmesso sabato sera verso le 21.20, cerchiamo di non perdere anche questo....
 
Top
annaausten
view post Posted on 2/8/2008, 20:46




CITAZIONE (chiarinz @ 1/8/2008, 11:53)
Ops scusami Annaausten, ora mi sono accorta che già c'era un topic su questo... : SORRY :

No problem!!!! : SUPERMAN :
Ho spostato il tuo messaggio nella discussione già esistente per non fare troppa confusione con due topic in due sezioni diverse.

Grazie per la recensione e per il trailer, non mi ero accorta che mancava. : ;-) :

L'ho rivisto di recente su SKY e ne ho approfittato per registrarlo in dvd.
 
Top
*Cleira*
view post Posted on 20/8/2008, 20:46




bah...a me non è che è piaciuto molto..
insomma! io adoro i vari costumi dell'epoca, il modo di parlare, le case, i comportamenti...
qui è rimordenizzato...e a me non sempre piaccione le cose modernizzate...
credo che alcune cose vanno lasciate così come sono. :unsure: :unsure:
^_^
 
Top
annaausten
view post Posted on 21/8/2008, 15:38




CITAZIONE (*Cleira* @ 20/8/2008, 21:46)
bah...a me non è che è piaciuto molto..
insomma! io adoro i vari costumi dell'epoca, il modo di parlare, le case, i comportamenti...
qui è rimordenizzato...e a me non sempre piaccione le cose modernizzate...
credo che alcune cose vanno lasciate così come sono. :unsure: :unsure:
^_^

Per certi aspetti hai ragione, neanche a me è sembrato granché (non a caso l'ho registrato e non originale) però non resisto a chiunque mi ricordi il signor Darcy. : LOVE : Che posso farci??? : ARROSSIRE :
 
Top
*Cleira*
view post Posted on 21/8/2008, 15:55




niente! XD :shifty:
 
Top
6 replies since 8/6/2008, 12:35   228 views
  Share