Jane Austen sullo schermo

Orgoglio e pregiudizio

« Older   Newer »
  Share  
LittleLizzie
view post Posted on 13/6/2008, 09:09




Il suo primo - e più famoso - romanzo, è Orgoglio e pregiudizio, terminato nel 1797, ma pubblicato solo nel 1813, conosciuto anche per le diverse trasposizioni cinematografiche che ne sono state ricavate.
Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice, 1813) è il più celebre romanzo della scrittrice inglese Jane Austen. La prima frase del romanzo è uno degli incipit più citati della letteratura inglese: It is a truth universally acknowledged, that a single man in possession of a good fortune, must be in want of a wife ("È una verità universalmente riconosciuta che un uomo scapolo in possesso di una vasta fortuna debba essere alla ricerca di una moglie").
Il romanzo ha come temi principali (che danno il titolo all'opera) l'orgoglio di classe del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti di quest'ultimo. La trama del romanzo si concentra sulle vicende della famiglia Bennet, composta dai Mr e Mrs Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia. L'obiettivo rimasto a Mrs Bennet è quello di vedere sposata almeno una delle sue figlie il prima possibile. Mrs Bennet è una donna frivola e scarsamente portata a mantenere il necessario contegno in società. Mr Bennet,il suo consorte, è un uomo intelligente e sarcastico che ha trovato il suo tranquillo equilibrio ignorando le intemperanze delle figlie minori e della moglie. È invece affezionato a Jane ed Elizabeth di carattere assennato e ragionevole.

ATTENZIONE! DI SEGUITO SONO RIPORTATE INFORMAZIONI RELATIVE AL FINALE DEL ROMANZO

Quando un ricco scapolo, Mr Bingley, si trasferisce a Netherfield, una tenuta in affitto nelle vicinanze, Mrs Bennet freme affinché le figlie gli vengano presentate quanto prima. Il primo incontro ha luogo durante il ballo dato da Sir Lucas, vicino di casa dei Bennet, dove la famiglia viene presentata a Mr Bingley, alle sue due sorelle, una sposata e una nubile, e al misterioso Mr Darcy. Mr Bingley è cortese e socievole, mentre Darcy e le sorelle rimangono in disparte gran parte della sera, danzando raramente e passando il tempo fra loro. Questo vale a Mr Darcy la fama di ricco signore orgoglioso. Durante il ballo Elizabeth viene definita da Darcy "Appena passabile ma non abbastanza bella da tentarlo". Elizabeth lo sente e lo prende in antipatia. Mr Bingley e Jane, invece, ballano tutta la sera con gran diletto.

Il giorno successivo le sorelle Bennet passano il pomeriggio a Meryton, la città più vicina, dove prende stanza una milizia. Le ragazze hanno modo di conoscere l'affascinante Mr Whickham, che dichiara apertamente di conoscere da tempo Darcy e di aver vissuto con lui a lungo durante l'infanzia. A Elizabeth racconta di essere stato defraudato dell'eredità lasciatagli dal padre di Mr Darcy per ovvie gelosie del figlio nei suoi riguardi, condannandolo per sempre alla vita del soldato. Lei si infatua del giovane soldato e gli crede pienamente.

Jane va in visita a Netherfield per un thè con Miss Bingley. Durante il tragitto viene sorpresa da un temporale, che le vale un serio raffreddore, costringendola a trattenersi presso i Bingley per qualche giorno. Anche Elizabeth rimane ospite a Netherfierld per prendersi cura della sorella, e Darcy ha occasione di approfondire la sua conoscenza con lei e di scoprirsene innamorato. Questa situazione esacerba i rapporti fra Elizabeth e Miss Bingley, che progetta di conquistare Darcy.

Nel frattempo Longburn, la tenuta dei Bennet, viene sconvolta da un nuovo arrivo: il cugino Mr Collins, pastore presso la tenuta di Lady Catherine De Bourgh nel Hertfordshire. Mr Collins è il legittimo erede di Longburn e spera di poter sposare una delle figlie dei Bennet, affinché queste, qualora Mr Bennet venga a mancare prematuramente, possano avere un tetto. La sua inevitabile scelta ricade immediatamente su Jane, la più bella. Mr Collins viene ben presto informato da Mrs Bennet che Jane sarà presto fidanzata e che pertanto la sua scelta dovrebbe ricadere su Elizabeth.

Mr Collins si getta in una corte sfrenata, che culmina con la richiesta della mano della secondogenita Bennet, la quale, basita, rifiuta categoricamente nonostante le rimostranze della madre. Mr Collins, deciso a tornare a casa con una moglie, decide di sposare Charlotte Lucas, la migliore amica di Elizabeth. Mr Bingley organizza un ballo a Netherfield, come promesso alle sorelle Bennet. Il suo trasporto nei riguardi di Jane è visibile, tanto che la società locale dà il loro matrimonio per certo, mentre i sentimenti di Jane, di carattere meno espansivo, sono meno plateali.. Mr Darcy si convince che Jane non è realmente innamorata dell'amico. Inoltre nota la proverbiale frivolezza di Catherine e Lydia, e l'incapacità di mantenere il dovuto contegno di Mr e Mrs Bennet. Pertanto, si convince che la cosa migliore per Bingley sia quello di lasciare Netherfield al più presto, per non incorrere in un matrimonio sconveniente a causa della parentela poco elegante della signora Bennet, sorella di un avvocato e di un commerciante.

Dopo la partenza di Bingley e la chiusura di Netherfield, Jane viene spedita dagli zii a Londra, mentre Elizabeth parte per l'Hertfordshire in visita a Mrs Collins. Lady De Bourgh, mecenate di Mr Collins, è la zia di Mr Darcy, il quale si trova a Rosings in visita. Durante la sua permanenza Elizabeth si imbatte spesso in Mr Darcy, il quale alla fine capitola e si dichiara, non privo del suo famoso orgoglio e con la convinzione che verrà accettato. Elizabeth, che lo rifiuta categoricamente, dichiara che mai potrebbe sposare colui che è stato la causa della rovina sia di Wickham che della sua cara sorella Jane. Il giorno successivo, Mr Darcy le scrive una lettera di chiarimento in cui la informa di aver agito senza sospettare i sentimenti di Jane per Bingley, e si dilunga a spiegare la sua situazione con Mr Whickham. Pare infatti che quest'ultimo, non soltanto sia per fama un truffatore, ma abbia anche cercato di circuire la sorella di Mr Darcy, Georgiana.

Elizabeth, rincasata, riparte con gli zii londinesi per una gita, durante la quele si trovano vicino a Pemberley, l'abitazione di Darcy. Convinta che il legittimo padrone non sia in casa, Elizabeth visita con grande interesse la tenuta. Durante la visita inconta però Mr Darcy, rientrato prima del tempo. Mr Darcy le fa conoscere sua sorella e la invita a cena con Mr e Mrs Gardiner, gli zii di Elizabeth, sui quali durante la sua dichiarazione aveva espresso giudizi pesanti. Però, prima che Elizabeth e i Gardiner possano recarsi a cena, Elizabeth viene raggiunta da una pessima notizia: Lydia, che era in vacanza con il colonnello Forster e moglie a Brighton, è scappata con Whickham, che pare non abbia intenzione di sposarla. Elizabeth rientra a casa. La situazione scandalosa provocata da Whickham e Lydia viene messa a tacere con un matrimonio di convenienza, dopo un periodo durante il quale né Lydia né Wickham possono essere rintracciati. Qualche tempo più tardi, Elizabeth viene a sapere da Lydia e poi da sua zia Gardiner che Mr Darcy è l'artefice del matrimonio. La informa infatti che Whickham è stato profumatamente pagato per sposare Lydia.

Bingley, insieme a Darcy, va in visita a Longburn e pochi giorni dopo chiede la mano di Jane, che l'accetta. Elizabeth, oltre al senso di gratitudine, si rende conto di provare dell'amore nei confronti di Mr Darcy, che tuttavia non si ripropone. Elizabeth viene sorpresa da una visita improvvisa di Lady Catherine De Bourgh. La mecenate dei Collins vuole sapere se si è promessa al nipote e le richiede di promettere solennemente che mai si congiungerà in matrimonio con Mr Darcy. Elizabeth rifiuta di promettere alcunché. Mr Darcy, che viene a sapere dell'accaduto, comprende che Elizabeth nutre qualcosa di nuovo per lui. Il giorno successivo Mr Darcy, in visita con l'amico Bingley presso i Bennet, si ripropone a Elizabeth che accetta con piacere e che si mostra a se stessa più innamorata che mai. L'epilogo è il matrimonio tra Elizabeth e Mr Darcy e quello tra Jane e Mr Bingley.
ecco le varie trasposizioni :
1940: Orgoglio e Pregiudizio di Robert Z. Leonard, con Laurence Olivier nel ruolo di Darcy e Greer Garson come Elizabeth.
1980: Orgoglio e Pregiudizio, serie televisive con Elizabeth Garvie nella parte di Elizabeth e David Rintoul come Darcy, adattate da Fay Weldon.
1995: Orgoglio e Pregiudizio, miniserie televisiva con Colin Firth nel ruolo di Darcy e Jennifer Ehle nel ruolo di Elizabeth, adattata da Andrew Davies. Questa versione fu determinante a rendere popolare Colin Firth.
2001: Il diario di Bridget Jones contiene alcuni dei temi di Orgoglio e Pregiudizio, e il personaggio di Mark Darcy (interpretato di nuovo da Colin Firth) è così chiamato per un intenzionale omaggio al personaggio originario.
2004: Matrimoni e pregiudizi, una versione riveduta, diretta da Gurinder Chadha e con Anupam Kher, Aishwarya Rai, e Naveen Andrews.
2005: Orgoglio e Pregiudizio, con Keira Knightley e Matthew Macfadyen.

Edited by annaausten - 3/8/2008, 20:00
 
Top
annaausten
view post Posted on 3/8/2008, 19:07




Brava Lizzie!! Ottimo Lavoro! Mi sono permessa di aggiungere un avvertimento per i lettori in modo che non scoprano involontariamente il finale del romanzo.
Solo una cosa: se la trama non è scritta da te inserisci la fonte da cui l'hai presa. Solo una piccola precauzione, per evitare che il forum possa avere contestazioni.

Orgoglio e pregiudizio è il secondo romanzo della Austen che ho letto. Avevo 15 anni ed era Estate, all'inizio non mi aveva preso tantissimo, arrivata alla seconda metà ho preso il ritmo e non mi fermava più nessuno.
Leggendo questo libro si ha la sensazione di identificarsi al 100% con Elizabeth Bennet, anche se per la verità abbiamo dei caratteri diversi.

Purtroppo il libro ha una controindicazione: dopo averlo letto sognerete sempre un gentiluomo inglese del primo '800 proprietario di una grande tenuta : IN LOVE :

Edited by annaausten - 3/8/2008, 20:30
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 4/9/2008, 14:26




CITAZIONE (annaausten @ 3/8/2008, 20:07)
Brava Lizzie!! Ottimo Lavoro! Mi sono permessa di aggiungere un avvertimento per i lettori in modo che non scoprano involontariamente il finale del romanzo.
Solo una cosa: se la trama non è scritta da te inserisci la fonte da cui l'hai presa. Solo una piccola precauzione, per evitare che il forum possa avere contestazioni.

Orgoglio e pregiudizio è il secondo romanzo della Austen che ho letto. Avevo 15 anni ed era Estate, all'inizio non mi aveva preso tantissimo, arrivata alla seconda metà ho preso il ritmo e non mi fermava più nessuno.
Leggendo questo libro si ha la sensazione di identificarsi al 100% con Elizabeth Bennet, anche se per la verità abbiamo dei caratteri diversi.

Purtroppo il libro ha una controindicazione: dopo averlo letto sognerete sempre un gentiluomo inglese del primo '800 proprietario di una grande tenuta : IN LOVE :

grazie...concordo per la tua affermazione finale bisognerebbe inserire un bugiardino con le controindicazioni come per le medicine
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 22/10/2008, 15:43




CITAZIONI

È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie. E benché poco sia dato sapere delle vere inclinazioni e dei proponimenti di chi per la prima volta venga a trovarsi in un ambiente sconosciuto, accade tuttavia che tale convinzione sia così saldamente radicata nelle menti dei suoi nuovi vicini da indurli a considerarlo fin da quel momento legittimo appannaggio dell'una o dell'altra delle loro figlie.

L'immaginazione delle donne è molto rapida: balza in un attimo dall'ammirazione all'amore, dall'amore al matrimonio

Una persona che sa scrivere una lunga lettera con facilità non può scrivere male.

I miei mal di gola sono sempre peggiori di quelli degli altri.
La festa migliore è quella che finisce prima.

Edited by annaausten - 23/10/2008, 09:49
 
Top
annaausten
view post Posted on 23/10/2008, 08:49




Ottimo lavoro Lizzie! Hai inserito le frasi più belle del Libro. Mi permetto solo di aggiungere un piccolo sottotitolo ^_^
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 23/10/2008, 15:47




certo
 
Top
Kastania
view post Posted on 23/10/2008, 17:20




: LOVE : citazioni adorabili!
 
Top
annaausten
view post Posted on 24/10/2009, 21:21




Volevo segnalarvi che ho trovato il calendario degli eventi del romanzo. Lo trovate qui
 
Top
shinelove
view post Posted on 25/10/2009, 17:13




lo adoro lo adoro lo adoro!!!!!!!!!!!!!! grazie a lui ho scoperto la favolosa scrittura di jane!!!!!!!!!!!!! è in assoluto uno dei miei libri preferiti! (ha un pò di concorrenza con ''sogno di una notte di mezza estate'')
 
Top
annaausten
view post Posted on 3/11/2009, 12:26




CITAZIONE (shinelove @ 25/10/2009, 17:13)
lo adoro lo adoro lo adoro!!!!!!!!!!!!!! grazie a lui ho scoperto la favolosa scrittura di jane!!!!!!!!!!!!! è in assoluto uno dei miei libri preferiti! (ha un pò di concorrenza con ''sogno di una notte di mezza estate'')

Shakespeare è sicuramente un genio ma io preferisco di gran lunga i romanzi alla lettura dei testi teatrali
 
Top
shinelove
view post Posted on 3/11/2009, 14:38




CITAZIONE
Shakespeare è sicuramente un genio ma io preferisco di gran lunga i romanzi alla lettura dei testi teatrali

si ank per me in genere è lo stesso, alla fin fine i testi teatrali hanno una certa monotonia, perk non parlano dei vari luoghi cm si può in un romanzo, ci sono solo le varie battute (con eventuali spostamenti dei personaggi da un luogo all'altro).....però le commedie di Shakespeare hanno un certo fascino....

penso k sia uno dei più grandi scrittori della sua epoca..(a parer mio ovviamente!!!!!!!!!!)
 
Top
annaausten
view post Posted on 4/11/2009, 15:04




CITAZIONE (shinelove @ 3/11/2009, 14:38)
CITAZIONE
Shakespeare è sicuramente un genio ma io preferisco di gran lunga i romanzi alla lettura dei testi teatrali

si ank per me in genere è lo stesso, alla fin fine i testi teatrali hanno una certa monotonia, perk non parlano dei vari luoghi cm si può in un romanzo, ci sono solo le varie battute (con eventuali spostamenti dei personaggi da un luogo all'altro).....però le commedie di Shakespeare hanno un certo fascino....

penso k sia uno dei più grandi scrittori della sua epoca..(a parer mio ovviamente!!!!!!!!!!)

Molti critici sono del tuo stesso parere ^_^
 
Top
shinelove
view post Posted on 4/11/2009, 20:30




CITAZIONE
Molti critici sono del tuo stesso parere

davvero???????????????? wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!! giuro solennemente k non ho mai letto critiche su questo argomento!!!!!!!! x fortuna k non ho detto un cavolata!
 
Top
annaausten
view post Posted on 8/11/2009, 16:11




CITAZIONE (shinelove @ 4/11/2009, 20:30)
CITAZIONE
Molti critici sono del tuo stesso parere

davvero???????????????? wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!! giuro solennemente k non ho mai letto critiche su questo argomento!!!!!!!! x fortuna k non ho detto un cavolata!

Molti considerano Shakespeare un genio. Ne abbiamo continuamente testimonianza. Guarda per esempio il tema dell'amore contrastato di Romeo e Giulietta che si ritrova dappertutto. Il povero Shakespeare oramai è stato completamente saccheggiato :(
 
Top
shinelove
view post Posted on 8/11/2009, 16:46




CITAZIONE
Molti considerano Shakespeare un genio. Ne abbiamo continuamente testimonianza. Guarda per esempio il tema dell'amore contrastato di Romeo e Giulietta che si ritrova dappertutto. Il povero Shakespeare oramai è stato completamente saccheggiato

hai perfettamente ragione! molti libri/ commedie/ film d'amore si possono ricondurre alle vicende di romeo e giulietta (questi paragoni sono possibili solo a chi ha letto la commedia Shakesperiana )......il che rattrista un pò....perk (forse) vuol dire che gli scrittori/ registi di gg non hanno più inventiva.....
 
Top
26 replies since 13/6/2008, 09:09   2397 views
  Share