Jane Austen sullo schermo

Mansfield park

« Older   Newer »
  Share  
LittleLizzie
view post Posted on 13/6/2008, 09:16




Mansfield Park è un romanzo della celebre scrittrice britannica Jane Austen. Scritto fra il 1812 e il 1814, venne pubblicato per la prima volta nel 1814. È stato definito come il lavoro più oscuro e disturbato della scrittrice.

ATTENZIONE DI SEGUITO E' RIPORTATA LA TRAMA COMPLETA DEL ROMANZO
Fanny Price, che da bambina è stata affidata a dei suoi ricchi parenti, gli zii sir Thomas e Lady Bertram, cresce insieme ai quattro figli della coppia: Tom, Edmund, Maria e Julia; viene però sempre trattata con sufficienza dai cugini e l'unico a mostrare gentilezza nei suoi confronti è Edmund. Malgrado durante l'infanzia sia stata spesso infelice, Fanny cresce con un forte senso della virtù e della compostezza e rimane fortemente legata al fratello William, che ha iniziato la sua carriera nella Royal Navy.
Fanny ha un'altra zia, Mrs Norris, che vive poco distante da Mansfield Park. Mrs Norris è desiderosa di essere considerata allo stesso livello dei Bertram e, allo stesso tempo, cerca di porre grande distanza fra lei e le persone che considera inferiori, come ad esempio la famiglia di Fanny. Come conseguenza di questo suo atteggiamento, vizia i figli dei Bertram, in particolar modo Maria, mentre fa sentire continuamente inferiore Fanny. Lady Bertram è una donna indolente e annoiata, che non s'interessa né dei suoi figli né della sua proprietà. Passa le giornate seduta in poltrona con il suo cane. Sir Betram cerca di correggere l'influenza negativa che Mrs Norris ha sui suoi figli, ma riesce a porsi colo come patriarca severo, a cui i figli nascondo ciò che sentono realmente. Maria e Julia sono sempre più convinte di essere ragazze belle, educate e compite e Tom è un irresponsabile. Solo Edmund mostra di essere realmente serio e tranquillo, inattaccabile alle moine della zia Norris.
Il blocco narrativo più importante del romanzo si snoda quando sir Bertram deve recarsi ad Antigua, per risolvere alcuni problemi nella piantagione che possiede l, e rimane assente per due anni. Nel frattempo giungono due nuovi abitanti nei dintorni, i fretelli Crawford (Henry e Mary), che sono ospiti della sorella Mrs Grant. Il vero motivo per cui hanno lasciato la casa in cui vivevano con un loro parente, un Ammiraglio a riposo, risiede nel fatto che costui aveva preso in casa una donna che poteva avere cattiva influenza su Mary.
Mary Crawford e Edmund iniziano a frequentarsi e a provare una sorta di attrazione fra loro, anche se Edmund è spesso preoccupato per la mancanza di contegno di Mary. Un esempio delle “infrazioni” alla morale del tempo da parte di Mary è la sua reazione critica alla scelta di Edmund di diventare sacerdote, non ritenendola una professione sufficientemente prestigiosa per la posizione sociale che lui ricopre. Desidererebbe che Edmund scegliesse un'altra professione, oppure che Tom venisse allontanato da casa, in modo che Edmund potesse ereditare Mansfield Park. Mary esprime sempre queste sue opinioni con tono scherzoso e spesso proprio sono considerate appunto scherzi da chi le ascolta: il giudizio che la famiglia Bertram esprime su di lei, infatti, è sempre estremamente positivo. L'affetto crescente fra Edmund e Mary addolora Fanny, la quale si rende conto molto bene dei difetti caratteriali e delle pecche nella condotta di Miss Crawford. Nel frattempo Mr Crawford corteggia entrambe le sorelle Bertram, nonostante il fatto che Maria sia promessa al ricco Mr Rushworth.
Nel frattempo i giovani decidono di mettere in scena un'opera di Elizabeth Inchbald. Partecipare a una rappresentazione teatrale è sconveniente per una donna e Fanny si oppone apertamente a questa rappresentazione, ma è l'unica a farlo. Durante le prove, Maria e Mr Crawford si comportano in modo non troppo conveniente ed iniziano ad attirare l’attenzione degli altri con il loro atteggiamento molto amichevole. Il teatro, da non dimenticare, è anche il simbolo dove la verità può essere detta, dove infatti i vari protagonisti si dimostrano ed affermano reciprocamente il proprio interesse affettivo, potendo farlo in un contesto che lo permette: finzione e realtà si scontrano, quindi e si confondono previo poi riportare tutto sulle solide, rigide regole dell' epoca non appena la magia viene interrotta. Ogni situazione potenzialmente pericolosa, però, viene interrotta dal ritorno di sir Thomas, che si infuria terribilmente per la situazione che ha trovato a casa.
Il ritorno di Sir Thomas fa dunque fallire il progetto della rappresentazione teatrale. I preparativi del matrimonio di Maria con Mr Rushworth vanno avanti, nonostante la gelosia sorta per il comportamento di Mr Crawford. I giovani fidanzati si sposano e partono per la luna di miele, portando Julia con loro. Sir Thomas, che nel frattempo è venuto a conoscenza del comportamento giudizioso di Fanny durante la sua assenza, comincia a prestare più attenzione alla cura della giovane e a mostrargli più apertamente il suo affetto.
Quando Mr Crawford ritorna a Mansfield Park, decide che, a mo’ di passatempo, farà innamorare Fanny di sé. Il suo piano però fallisce, in quanto la gentilezza e la bontà di Fanny fanno sì che sia lui ad innamorarsi di lei. Per dimostrarle il suo amore, si impegna per far promuovere William Price al grado di tenente. Quando chiede a Fanny di sposarlo, tuttavia, lei rifiuta, visto il comportamento scorretto che ha avuto nei confronti dei cugini e in particolar modo di Maria. Sir Bertram si infuria con lei, perché per una ragazza senza soldi e prospettive non ci poteva essere nulla di meglio di un matrimonio del genere, ma Fanny tiene duro, certa di essersi comportata correttamente. A causa di ciò Sir Thomas decide di mandare per qualche mese Fanny dalla sua famiglia olriginaria, in modo che si renda conto che avere un marito ricco è estremamente conveniente.
Fanny trova la sua famiglia in condizioni veramente disagiate, con tanti bambini e un comportamento generalmente molto poco corretto. Mr Crawford viene a trovarla presso la sua famiglia e cerca di dimostrare a Fanny di essere cambiato e di essere degno del suo amore. Fanny è molto più benevola nei suoi confronti; dopo qualche giorno Mr Crawford parte per Londra. Qualche tempo dopo Fanny inizia a sentir parlare di uno scandalo che coinvolge Mr Crawford e Maria Bertram e che si concluderà con un ignominioso divorzio. A causa di questo scandalo, della malattia di Tom (dovuta alle dissolutezze a cui si è abbandonato) e della fuga di Julia con Mr Yates, amico di Tom, Fanny è richiamata presso gli zii a Mansfield Park per essere d'aiuto e di consolazione.
Edmund è estremamente deluso dall'atteggiamento molto superficiale che Mary ha avuto nei confronti del comportamento assolutamente scorretto di Mr Crawford e rompe così ogni rapporto con lei, cominciando a prestare la sua attenzione a Fanny. Nell’ultimo capitolo del romanzo, Fanny ed Edmund finalmente si sposano.

Edited by annaausten - 3/8/2008, 20:24
 
Top
annaausten
view post Posted on 24/10/2009, 21:29




Potete trovare il calendario degli eventi del romanzo qui e qui
 
Top
Fay_flowright
view post Posted on 17/7/2010, 14:17




l'unico neo che ho trovato in questa storia e che avrei voluto che Jane Austen si concentrasse maggiormente su Edmund e il "nascere" del suo amore verso Fanny....
leggere solo alla fine brevemente ciò che poi accade non mi è piaciuto molto...
comunque domani mi guarderò il film del 2007..
 
Top
2 replies since 13/6/2008, 09:16   161 views
  Share