Jane Austen sullo schermo

LA COSA PIU' AUSTENIANA CHE VI SIA MAI ACCADUTA, su, confidatevi.. ^__^

« Older   Newer »
  Share  
Fanny Price
view post Posted on 30/8/2008, 12:08




Sicuramente tutte noi fan di Jane Austen e della vita nel countryside ia immedesimiamo continuamente in situazioni che sembrano tratte da Pride and Prejudice etc... che ne dite di raccontarle???

io per la verità ho perso il conto.. al momento mi viene solo in mente una cosa accadutami la scorsa estate:
ebbene, ero come ogni anno in vacanza al mare con i miei genitori, abbiamo una villetta col giardino e siccome sono figlia unica ed è una località prettamente per famiglie con bambini, loro mi avevano permesso di invitare per qualche settimana la mia migliore amica (anche lei una "austeniana")...

Intorno a metà della stagione (quando eravamo sotto la veranda alla seconda lettura di pride and prejudice) sentiamo delle auto fermarsi davanti casa dei miei vicini...una cosa vuota perchè appena venduta.
Non potete immaginare la nostra sorpresa quando abbiam sentito voci maschili (che potevano essere della nostra età) con un perfetto accento inglese... i nostri sogni si stavano realizzando!!!!

Dopo circa 2 giorni di "tormenti" in cui mia madre voleva fare di tutto per farceli conoscere ed io e la mia amica diventavamo bordeaux anche solo avvicinandoci al cancello, un pomeriggio che eravamo sole in casa abbiamo pensato bene di imbellettarci e andare dai nuovi vicini con un regalo di benvenuto.... peccato che dopo un'ora di make up ci siam accorte che non avevamo niente con cui presentarci...all'infuori di un cesto di pere appena raccolte...
Ovviamente non potevamo tirarci indietro e abbiam attraversato la strada con quell'insolito regalo e per la prima volta abbiamo visto i ragazzi che per 2 giorni avevano animato le nostre fantasie.

Fortunatamente Alex (questo era il suo nome) è stato molto cordiale con noi, come pure i suoi genitori e Mark (il suo amico). Il dono è stato gratissimo e, dato l'orario fummo invitate per il te....... Non potete immaginare che esperienza! Ho preso tanti te nella mia vita, sia qui che in inghilterra, ma quello di quel giorno fu divertentissimo, sembrava di vivere in un romanzo elisabettiano!!!

Alla fine non potevamo non sdebitarci di tanta cordialità e abbiam invitato Alex (perche Mark sarebbe partito di li a breve) per una festa a casa nostra che si sarebbe tenuta il sabato successivo.....

Non sono diventati gli uomini delle nostra vita ma ci teniamo ancora in contatto ed alex è un ottimo amico! E le risate fatte quel pomeriggio saranno sempre impagabili!!!
 
Top
annaausten
view post Posted on 30/8/2008, 13:36




Wow! Un topic bellissimo Fanny!!!!

Devo pensare un po' <_<

Mi capita spesso di comportarmi come Elinor Dashwood con mia sorella e di rimproverarla spesso.

Mi è capitato invece di immedesimarmi più volte nella scena inizia le di Orgoglio e pregiudizio 2005, quella in cui Elizabeth è illuminata dal sole e legge un libro (che poi si è scoperto essere First impressions). Una volta stavo tornando a casa e mi è venuto di mettermi a leggere Orgoglio e pregiudizio in mezzo alla strada, poi siccome io sono castana di capelli mi sentivo Keira Knightley.

Un'altra volta mi stavo recando in conservatorio che è circondato dal verde ed è uscito un sole molto forte (come quello della scena iniziale) e anche lì mi sono sentita Lizzie.

Comunque a Novembrw andrò al Lucca Comics e dove cosplayerò con un abito da eroina austeniana. : Belle:
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 3/10/2008, 19:37




un ricordo in cui mi sono sentita un delle eroine di jane....beh vediamo ve ne sono tanti....forse quello più significativi sono quello in ui mi sono sentit Lizzie...
ovvero tre anni fa il primo mese di scuola del mio primo anno al liceo ho conosciuto Marco....beh io avevo un certo contegno e mi dimostravo matura e colta mentre lui si comportava come un bambino e quindi i nostre frecciatine possiamo dire che assomiglino a quelle che Lizzie manda a Darcy molto spesso....poi alla fine mi sono accorta di avere una cotta per lui che mi è passata metà del secondo e adesso siamo amici anzi i consideriamo fratello e sorella...una volta invece mi sono sentita Funny nel secondo anno di medie...un ragazzo che disprezzavo mi ha chiesto sette volte di mettermi con lui e io gli ho dovuto dire di no sette volte anche se mi dispiaceva ferirlo....
invece quest'estate mi sono sentita Emma nel pianificare il fidanamento tr una mia amica di giù e un tipo conosciuto in spiaggia...
poi anche io mentre leggo fuori in campagna dai miei zii mi sento Lizzie
 
Top
annaausten
view post Posted on 3/10/2008, 19:43




WOW Lizzie! Che belle esperienze!!!
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 3/10/2008, 19:46




anche le vostre sono bellissime...poi la tua e così bella immagino il sole nel suo splendore che ti illumina i capelli mentre il viso e piegato sul liro che gli occhi scorrono avidamente
 
Top
Origin753
view post Posted on 4/6/2010, 00:10




Bel topic!

Mi capita di continuo.
Molte volte me le vado proprio a cercare visto che amo tutto quello che ricorda l'800/'700...camera da letto "classica" e camicie da notte coordinate ( : volpe da tranquillo esce il co ), gonne lunghissima o camicie stile vittoriano e simili, cappelli di paglia...
E' molto facile vedermi gironzolare in giardino vestita con abiti, diciamo, "poco moderni", cappello di paglia e libro in mano...tanto ormai i vicini ci hanno fatto l'abitudine! ;)
Inoltre vivo in una zona turistica, vicino ai laghi e ci sono parecchie ville e giardini bellissimi...è così che mi immagino le ville dei romanzi di Jane Austen.
Mi capita spesso di immedesimarmi nelle eroine dei romanzi perchè caratterialmnete mi somigliano un po'...
I romanzi di Jane Austen propongono sempre una visione del mondo molto molto simile alla mia ed è anche per questo che mi piacciono!
Mi capita di fare collegamenti tra la mia vita, le mie esperienze e le vicende dei libri e dei film.
A volte mi sono sentita Elinor Dashwood perchè sono una persona piuttosto pratica, di buon senso e mi è capitato più volte di cercare di mettere in guardia amiche nelle vicende sentimentali..
Mi è capito di sentirmi Anne perchè a volte non mi sento apprezzata dalla mia famiglia e ho subito in passato parecchie "persuasioni".
Mi capita spessissimo di sentirmi Lizzie sia per alcune situazioni ad esempio i momenti imbarazzanti create da familiari, alcune battutine pungenti che faccio...
Ho però deciso di decretare momento più austeniano...trrrrrr *rullo di tamburi* : le cornate che ho preso a causa della mia tendenza molto simile a quella di Elizabeth!
Come Lizzie sono un'osservatrice di caratteri, mi diverte da morire osservare le persone e le situazioni, cercare di prevedere in anticipo i prossimi sviluppi o le mosse, indovinare che tipo di persone sono...
Ho iniziato per gioco, ma non riesco più a smettere, mi diverte un sacco e lo trovo utilissimo specie quando indovino e gli altri mi vengono dire "avevi ragione", ma anch'io come Elizabeth ho commesso errori di valutazione... a volte casco ancora adesso...
Un esempio: ho rivaluto delle persone e svalutato un'altra persona che anni fa era il mio mito...c'erano continui indizi di "panzane" e cose che "non tornavano", ma non ci volevo credere e mi ostinavo a seguire l'immagine idealizzata che avevo costruito, ma un giorno il mio cervello ha "fatto sciopero", si è rifiutato di continuare ad alimentare il porcesso di idealizzazione, ho smesso di giustificare e idolatrare questa persona, ho analizzato attentamente la situazione, il quadro della situazione ora ha molto più senso e adesso ho sentimenti praticamente opposti a quelli che avevo prima!
Chi mi conosce e sa che adoravo questa persona mi prende per matta, le persone non riescono a capire le ragioni del mio cambiamento improvviso, non riescono assolutamente a crederci...
Mi è sembrato di aver fatto lo stesso percorso di Elizabeth che ha svalutato Wickham e rivalutato Mr Darcy..

Edited by Origin753 - 25/7/2010, 23:30
 
Top
annaausten
view post Posted on 10/6/2010, 16:31




CITAZIONE (Origin753 @ 4/6/2010, 01:10)
Mi è sembrato di aver fatto lo stesso percorso di Elizabeth che ha svalutato Wickham e rivalutato Mr Darcy..

Spero che tu ci abbia guadagnato tanto quanto Lizzie.
 
Top
6 replies since 30/8/2008, 12:08   466 views
  Share