Jane Austen sullo schermo

Little Dorrit, BBC drama

« Older   Newer »
  Share  
Kastania
view post Posted on 18/11/2008, 11:59




image

Guardate un po' chi c'è nel cast come Arthur... inutile dire che ho già iniziato a gustarmelo! ^_^

QUI le puntate..

Qui di seguito la trama, per chi non avesse letto il libro di Dickens (forse il mio preferito fra le sue opere!)

SPOILER (click to view)
Amy Dorrit è la buona e dolce figlia di William, cui è morta l'affezionata moglie, rinchiuso per debiti nelle carceri della Marshalsea da così tanto tempo che viene chiamato il "Padre della Marshalsea". La ragazza ha un fratello, Edward, una sorella, Fanny, e uno zio musicista, Frederick, buono ma miserabile. Amy aiuta i fratelli a cercare lavoro (essi non sono infatti obbligati a rimanere in carcere)e lavora ella stessa nella casa della signora Clennam, dove Arthur Clennam, figlio della signora ma con pessimi rapporti con lei, vede la ragazza per la prima volta e rimane attratto da quella figurina riservata e silenziosa, così la segue mentre ritorna alla Marshalsea per salutare il padre come ogni giorno e dormire assieme a lui, scopre la povertà della piccola, con la quale si comporta d'ora in poi in modo sempre gentile e disponibile; la ragazza s'innamora così di lui ma si sente troppo inferiore e timida per annunciarglielo. Intanto Mr. Pancks, conosciuto da Arthur a casa della sua antica innamorata, la logorroica Flora, e da lui messo al corrente di tutto, riesce a far consegnare alla famiglia Dorrit una ricca eredità e così nel capitolo "La Marshalsea diventa orfana", l'ultimo della prima parte, la famiglia diventa facoltosa e di conseguenza estingue il debito ed esce di prigione. Da questo momento i Dorrit intraprendono una lunga vacanza in Europa, durante la quale William, cambiato dalla ricchezza, inizia a criticare spesso Amy, un tempo la sua figlia prediletta, cui vuole però sempre bene, perchè ella non sa comportarsi adeguatamente nella società che hanno iniziato a frequentare. Inizia per Amy un periodo difficile di incomprensioni anche da parte dei suoi fratelli; suo padre si è anche messo in testa di sposarla con qualche ricco giovane, nonostante Amy sia atterrita da questa aspettativa: l'unico che ama è Arthur, anche se la cosa rimane segreta perchè suo padre non le permetterebbe mai di unirsi in matrimonio con una così modesta persona, anche se di animo buono. Questo periodo si conclude con la morte del padre, in seguito alla quale Amy, dopo aver superato un momento di tristezza e di malinconia, rivela all'innamorato i suoi sentimenti verso di lui e lo sposa.


Cast

Arthur Clennam — Matthew Macfadyen
Mrs Clennam — Judy Parfitt
Amy Dorrit — Claire Foy
William Dorrit — Tom Courtenay
Edward "Tip" Dorrit — Arthur Darvill
Fanny Dorrit — Emma Pierson
Frederick Dorrit — James Fleet
Mr Merdle — Anton Lesser
Mrs Merdle — Amanda Redman
 
Top
lizzie84
view post Posted on 18/11/2008, 19:32




Ciao!Ma che carino!La trama mi piace e immagino che appena potrò me lo procurerò per vederlo: oltretutto che anche Matthew il che è tutt'altro che un deterrente!!!!!
 
Top
Kastania
view post Posted on 19/11/2008, 07:58




:lol: non dirlo a me! ho iniziato la prima puntata senza sapere chi erano gli attori.. immagina lo stupore! :huh: :P
 
Top
Elizabeth_x
view post Posted on 19/11/2008, 16:39




BElloooo xxD *___* non vedo l'ora di finirlo *__*
 
Top
annaausten
view post Posted on 22/11/2008, 13:01




Grazie della segnalazione Kas, non ne ero a conoscenza,.... Ho letto la piccola Dorrit molti anni fa, ne ho un ricordo vago,... mi sembra di ricordare qualcosa di tenebroso.

Anche questo si aggiunge alla lista di film da vedere :D Penso comunque che su sky verrà trasmesso, gli appassionati degli sceneggiati della BBC si fanno sempre più numerosi.
 
Top
Kastania
view post Posted on 22/11/2008, 13:31




Sì, e anche Rete4 si è interessata per fortuna di chi non ha le paytv :lol:
 
Top
annaausten
view post Posted on 22/11/2008, 16:22




CITAZIONE (Kastania @ 22/11/2008, 13:31)
Sì, e anche Rete4 si è interessata per fortuna di chi non ha le paytv :lol:

OTTIMO!!!! : tigro saltellante benvenuto ci
 
Top
$@r£tt@
view post Posted on 11/12/2008, 15:14




uuuuu mi attira xD... xo nel link che hai messo non vedo le puntate...cioè vedo la playlist vuota q.q
 
Top
Kastania
view post Posted on 11/12/2008, 17:09




:( hanno rimosso i link!
 
Top
annaausten
view post Posted on 11/12/2008, 21:33




CITAZIONE (Kastania @ 11/12/2008, 17:09)
:( hanno rimosso i link!

Purtroppo ciò viola i diritti di copyright.
 
Top
Kastania
view post Posted on 12/12/2008, 09:01




In realtà fino a un certo punto.. i filmati erano presi dal sito ufficiale della BBC, ma per qualche motivo li hanno tolti anche da lì.
 
Top
annaausten
view post Posted on 12/12/2008, 12:32




CITAZIONE (Kastania @ 12/12/2008, 09:01)
In realtà fino a un certo punto.. i filmati erano presi dal sito ufficiale della BBC, ma per qualche motivo li hanno tolti anche da lì.

Immagino che così le persone devono comprare i dvd per poterli vedere.
 
Top
Kastania
view post Posted on 12/12/2008, 14:04




Mah.. le produzioni BBC sono un po' come le nostre fiction Rai o Mediaset.. per un'Elisa di Rivombrosa che esce in dvd ce ne sono centinaia che passano al massimo sui canali satellitari tipo Raisat Premium.. chissà!
 
Top
annaausten
view post Posted on 12/12/2008, 21:12




CITAZIONE (Kastania @ 12/12/2008, 14:04)
Mah.. le produzioni BBC sono un po' come le nostre fiction Rai o Mediaset.. per un'Elisa di Rivombrosa che esce in dvd ce ne sono centinaia che passano al massimo sui canali satellitari tipo Raisat Premium.. chissà!

Ma le loro sono molto commercializzate, spesso senti parlare dei dvd della mini-serie di Orgoglio e pregiudizio, invece pochissimi comprano i dvd di Elisa di Rivombrosa
 
Top
Kastania
view post Posted on 13/12/2008, 08:53




Temo di essermi espressa male.. è logico che i dvd di P&P siano più venduti, al di là della superiorità dell'opera sono anche in lingua inglese, e questo ne permette un'esportazione più su larga scala. No, io intendevo appunto che per una serie fortunata come P&P finisce in dvd, altre anche tradotte in altre lingue ed esportate non hanno lo stesso destino.
 
Top
15 replies since 18/11/2008, 11:59   1322 views
  Share