Jane Austen sullo schermo

La maledizione del Vampiro, a cura di Peter Haining

« Older   Newer »
  Share  
Kastania
view post Posted on 17/1/2009, 14:09




image

Nel complesso una buona antologia di racconti sul mito del Vampiro, che oscilla fra alcune narrazioni un po' pesanti e farraginose e altre molto più brillanti e coinvolgenti. La raccolta si articola in tre blocchi: i Prototipi (racconti perlopiù ottocenteschi, fra cui spiccano La pallida Signora di Alexandre Dumas e Io, il Vampiro di Henry Kuttner), i Film (degno di nota La Sposa delle Isole di Lord Byron e l'arcinoto Intervista col vampiro di Anne Rice) e gli Archetipi (da uno spassosissimo Conte Dracula di Woody Allen,passando per Sanguinarius di Ray Russell, ovvero la storia della perfida contessa Bathory, alla sexy Vampirella di Ron Goulart). Una lettura interessante, senza dubbio, non fosse altro che per esplorare quanto il mito del Vampiro sia cambiato nei secoli, per poi fondamentalmente rimanere fedele a sè stesso e continuare ad affascinare, generazione dopo generazione.
 
Top
annaausten
view post Posted on 18/1/2009, 11:30




Davvero una raccolta interessante, ovviamente uscita in seguito al successo di Twilight. Non sono un'amante dei racconti, preferisco di gran lunga i romanzi ma gli autori citati mi intrigano. Ci farò un pensierino. Grazie della segnalazione Kas ^_^
 
Top
Kastania
view post Posted on 19/1/2009, 10:51




^_^ di nulla!
 
Top
marybennet
view post Posted on 3/6/2009, 15:29




mi interessa....io adoro i racconti....EA Poe ve lo può confermare... :GLASSES:

mi sa che per le vacanze me lo prendo...se poi nn mi piace però so dove trovarti..... : volpe da tranquillo esce il co
 
Top
annaausten
view post Posted on 4/6/2009, 19:44




CITAZIONE (marybennet @ 3/6/2009, 16:29)
mi interessa....io adoro i racconti....EA Poe ve lo può confermare... :GLASSES:

mi sa che per le vacanze me lo prendo...se poi nn mi piace però so dove trovarti..... : volpe da tranquillo esce il co

Non minacciare la povera Kas : ;-) :
Questo libro mi fa pensare ad un video-percorso che abbiamo visionato all'università sull'evoluzione della figura del Vampiro e della Vampiressa nell'immaginario cinematografico; davvero molto interessante.
 
Top
marybennet
view post Posted on 8/6/2009, 15:31




CITAZIONE (annaausten @ 4/6/2009, 20:44)
Non minacciare la povera Kas : ;-) :
Questo libro mi fa pensare ad un video-percorso che abbiamo visionato all'università sull'evoluzione della figura del Vampiro e della Vampiressa nell'immaginario cinematografico; davvero molto interessante.

scusa...nn volevo spaventarti.... : Minù si sistema il fiocco:

mmmhhh evoluzione del vampiro....molto "antropologico"...se nn fosse che nn sono vivi.... : volpe con goccia:

m'incuriosisce sempre di più!!!!
 
Top
annaausten
view post Posted on 9/6/2009, 09:44




CITAZIONE (marybennet @ 8/6/2009, 16:31)
mmmhhh evoluzione del vampiro....molto "antropologico"...se nn fosse che nn sono vivi.... : volpe con goccia:

Per evoluzione si intende il loro look cinematografico, gli abiti indossati, il trucco,... se fai caso ritornano sempre dei modelli ben specifici
 
Top
marybennet
icon3  view post Posted on 9/6/2009, 11:07




CITAZIONE (annaausten @ 9/6/2009, 10:44)
[Per evoluzione si intende il loro look cinematografico, gli abiti indossati, il trucco,... se fai caso ritornano sempre dei modelli ben specifici

ho capito....tipo mantello nero...denti affilati....e trasformazioni in pippistrelli.... : DEPRESSIONE:

peccato però...si potrebbe lo stesso fare uno studio antropologico....perchè nasce la figura del vampiro...si potrebbe aprire un topic...se qualcuno lo sa!!!! :GLASSES:

(sono un po' fissata con l'antropologia!!!) : IN LACRIME :
 
Top
annaausten
view post Posted on 10/6/2009, 14:05




CITAZIONE (marybennet @ 9/6/2009, 12:07)
CITAZIONE (annaausten @ 9/6/2009, 10:44)
[Per evoluzione si intende il loro look cinematografico, gli abiti indossati, il trucco,... se fai caso ritornano sempre dei modelli ben specifici

ho capito....tipo mantello nero...denti affilati....e trasformazioni in pippistrelli.... : DEPRESSIONE:

Esatto, è molto meno scontato di quanto si pensi. Per esempio se fai attenzione ti accorgerai che negli ultimi film sui vampiri l'abbigliamento è cambiato, per esempio in Buffy i vampiri indossano un abbigliamento in stile dark, non il solito abbigliamento.

Non sono un' esperta di vampiri, non so molto a riguardo; vediamo se qualche altro utente sa qualcosa in più.
 
Top
8 replies since 17/1/2009, 14:09   143 views
  Share