Jane Austen sullo schermo


La vostra Sorella Dashwood preferita
Poll choicesVotesStatistics
Elinor4 [80.00%]
Marianne1 [20.00%]
Margaret0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

La vostra Sorella Dashwood preferita, sondaggio sulle eroine di Ragione e sentimento

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
icon14  view post Posted on 16/9/2009, 21:01




Quale sorelle Dashwood preferite? La razionale e saggia Elinor? La romantica e passionale Marianne? O la piccola, ma non meno importante, Margaret?

Io preferisco senza dubbio Elinor. La adoro, specialmente quando è interpretata dalla Thompson. Mi piace il fatto che sia pacata, che cerchi di gestire sempre la situazione; è l'appoggio di tutta la famiglia.
 
Top
hiko-chan
view post Posted on 19/10/2009, 13:51




Elinor, senza ombra di dubbio u.u
Marianne non riuscivo a sopportarla nel libro, non so come spiegarlo... è qualcosa a pelle e poi perchè mi rivedo nel personaggio di Elinor =)
 
Top
annaausten
view post Posted on 19/10/2009, 15:20




CITAZIONE (hiko-chan @ 19/10/2009, 14:51)
Elinor, senza ombra di dubbio u.u
Marianne non riuscivo a sopportarla nel libro, non so come spiegarlo... è qualcosa a pelle e poi perchè mi rivedo nel personaggio di Elinor =)

Capisco quello che vuoi dire. Per me invece è diverso, mi immedesimo in entrambe le sorelle. Cerco di essere controllata e razionale ma allo stesso tempo amo la letteratura, la musica e le arti coma Marianne.

Alla fine ho votato anch'io per Elinor, perché mi piace la sua evoluzione: il passaggio dalla ragione al sentimento
 
Top
hiko-chan
view post Posted on 19/10/2009, 17:44




Sì, mi pare infatti che la Austen si sia concentrata di più su Elinor che su Marianne, è una sensazione. Infondo la storia è narrata dalla sua prospettiva, grosso modo.
 
Top
annaausten
view post Posted on 19/10/2009, 19:10




CITAZIONE (hiko-chan @ 19/10/2009, 18:44)
Sì, mi pare infatti che la Austen si sia concentrata di più su Elinor che su Marianne, è una sensazione. Infondo la storia è narrata dalla sua prospettiva, grosso modo.

In effetti hai ragione. Anche se secondo me Marianne, tra le figure di secondo piano (Jane Bennet, ecc.) è una di quelle che vengono più attenzionate
 
Top
Origin753
view post Posted on 7/6/2010, 00:01




Ho votato Elinor!
Preferisco il buon senso e la ragione all'emotività e alla passione...l'emotività è una bella cosa e "nobile", ma fa commettere troppi errori per i miei gusti...
Margaret è graziosa e simpatica, ma è un personaggio di sfondo..

CITAZIONE (hiko-chan @ 19/10/2009, 18:44)
Sì, mi pare infatti che la Austen si sia concentrata di più su Elinor che su Marianne, è una sensazione. Infondo la storia è narrata dalla sua prospettiva, grosso modo.

Beh penso che Jane Austen fosse un "tantino" dalla parte della ragione e della razionalità...
Anche in O&P Elizabeth (che è infatti la protagonista) è la "sorella con un po' più di senno delle altre"...in questo senso è simile a Elinor, no?
Probabilmente è a causa del fatto che è vissuta nel 1700, che è il secolo dell'illuminismo, dell'esaltazione dei lumi, della ragione...anzi Jane è vissuta proprio a cavallo tra '700 e '800 periodo caratterizzato da eventi importanti legati all'illuminismo come la rivoluzione francese,...
Nonostante tutto Jane non trascura i sentimenti e quindi, in qualche modo, anticipa il movimento successivo, il romanticismo, che tra le altre cose, esalta l'emotività, la passione..:)
 
Top
ginevrina
view post Posted on 3/8/2010, 14:15




Elinor, sicuramente. Anche perché sono più propensa ad usare la ragione, in qualsiasi questione U.U persino quelle di cuore.
 
Top
6 replies since 16/9/2009, 21:01   99 views
  Share