Jane Austen sullo schermo

Memorie di una Geisha

« Older   Newer »
  Share  
hiko-chan
view post Posted on 21/10/2009, 20:26




image

Nulla, nella mia nascita e nel modo in cui sono stata allevata, poteva lasciar presagire che sarei diventata una geisha di Kyoto

Una citazione presa dal primissimo capitolo del libro. Molti di voi avranno, senza dubbio, visto il film ma chi non avesse avuto il piacere, mi permetto di riportare un breve riassunto da me realizzato

Siamo nel Giappone del '900, alle soglie della seconda guerra mondiale. Qui, si svolge la storia di Chiyo, una giovane bambina venduta dalla famiglia ad un Okiya, una casa di geishe. Alla bambina non resta altra scelta che diventare lei stessa una geisha, pagando così il debito contratto per il suo "acquisto". Tra rivalità e addestramenti, Sayuri/Chiyo imparerà presto a conoscere l'amore e il prezzo che una geisha deve pagare per continuare a fare questo lavoro; rinunciare ad amare un singolo uomo

Grosso modo la trama è così, senza svelarvi nulla di particolare o di straordinario.
L'autore, Arthur Golden, ha impiegato ben dieci anni prima di portare a termine il suo romanzo, frutto di un accurata ricerca e di resoconti di una vera geisha.
Nel libro si respira un'atmosfera molto particolare, non saprei ben definirla ma è qualcosa di magico.
Ogni cosa è perfettamente intrecciata donando al romanzo un fascino del tutto diverso da altri.
Ovviamente, rispetto al film, nel libro vi ritroverete a confronto con le tantissime emozioni che si creano nel cuore della protagonista; catapultata in un mondo che ha le sue regole e i suoi segreti.
La figura della geisha è avvolta da una certa aura di mistero, proprio per questo il libro riesce a catturare l'attenzione del lettore, mentre si cerca di svelare sempre di più i segreti di quella parte del mondo che, in passato, era ben nascosta.
Consiglio il libro a tutti quanti, ma consiglio anche la visione del film che riporta, in modo abbastanza fedele, le vicende del romanzo.
Ovviamente non è possibile realizzare tutto alla perfezione, ma il lavoro è stato svolto in modo decente e vi garantisco che ne vale la pena ^^
 
Top
annaausten
view post Posted on 21/10/2009, 20:52




L'ho regalato a mia madre per un compleanno o un onomastico e ne è rimasta davvero contenta.
Io non ho avuto ancora il tempo di leggerlo, ma ho visto il film che mi ha piacevolmente colpito.

Vorrei aggiungere che il libro non costa tantissimo, l'edizione della Tea che trovate qui costa 10 euro
 
Top
hiko-chan
view post Posted on 21/10/2009, 21:20




Il film colpisce sopratutto per le immagini, che sono molto belle... parlo di Location, trucco e abiti** sopratutto abiti *adora i kimono*
 
Top
annaausten
view post Posted on 21/10/2009, 21:24




CITAZIONE (hiko-chan @ 21/10/2009, 22:20)
Il film colpisce sopratutto per le immagini, che sono molto belle... parlo di Location, trucco e abiti** sopratutto abiti *adora i kimono*

I costumi hanno vinto l'Oscar. Anche la fotografia del film è eccezionale
 
Top
hiko-chan
view post Posted on 23/10/2009, 08:11




Vero *-*, you're perfectly right =)
 
Top
4 replies since 21/10/2009, 20:26   101 views
  Share