Jane Austen sullo schermo

L'orgoglio

« Older   Newer »
  Share  
Origin753
view post Posted on 18/7/2010, 10:58




Topic simile a "per amore..o per hobby?" sempre tratto dal mio forum..questa volta ho già ricevuto risposte sull'altro forum, ma mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione... ;)

La vanità è una debolezza, siamo d'accordo. Ma l'orgoglio... là dove c'è una vera superiorità di intelletto, l'orgoglio sarà sempre al suo posto.

Mr Darcy



..e io gli perdonerei volentieri il suo orgoglio se non avesse mortificato il mio.

Elizabeth Bennet



E' mia convinzione che l'orgoglio sia un difetto assai comune. Non solo: tutto ciò che ho letto finora mi insegna che è particolarmente congeniale alla natura umana, e che sono ben pochi coloro che non indulgono ad un senso di auto-compiacimento sulla base di questa o quest'altra qualità vera o immaginaria che sia. Vanità e orgoglio sono cose diverse, benchè tali parole siano spesso scambiate per sinonimi. Si può infatti essere orgogliosi senza essere vanitosi. L'orgoglio infatti si rifà piuttosto all'opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a quella che vorremmo che gli altri avessero di noi.

Mary Bennet



Se c'è una cosa ingannevole è l'apparenza della umiltà. Spesso non è indifferenza per l'opinione altrui, quando non si tratta di una forma indiretta di orgoglio.

Mr Darcy.




Le frasi sono tratte da Orgoglio e Pregiudizio di jane Austen.
Nel libro l'autrice ci mostra varie tipologie di orgoglio...
La tipologia principale è l'orgoglio di classe di Mr Darcy: ricco proprietario terriero, all'inizio del libro ha dei modi molto poco concilianti nei confronti di chi gli è economicamente inferiore.
Anche Elizabeth pecca di orgoglio (seconda frase): costruisce il pregiudizio su Mr Darcy dopo un commento poco galante di quest'ultimo.
La terza frase è una considerazione di Mary (sorella di Elizabeth).
La quarta frase è tratta da una scena a Netherfield: Mr Bingley dice che spesso, per la fretta, scrive male, per questo spesso chi legge, non capisce il senso delle sue lettere.
Elizabeth commenta dicendo che l'umiltà di Bingley disarmerebbe chiunque e Darcy risponde con la suddetta frase.
Il quesito di questo topic può essere riassunto con la seguente frase tratta dalla trasposizione cinematografica del 2005:

E come giudicate l'orgoglio: un difetto o una virtù?

Elizabeth Bennet



Per voi l'orgoglio è un difetto o una virtù? Vi vengono in mente altri tipi di orgoglio? Siete d'accordo con le frasi scritte sopra? Peccate mai di orgoglio?

Da Yes, We Think!: http://yeswethink.forumfree.it/?t=48768927
 
Top
annaausten
view post Posted on 29/7/2010, 20:26




Devo dire che è una domanda piuttosto complessa.

Secondo me i discorsi che condannano la vanità e l'orgoglio sono dannosi all'autostima delle persone. Spesso portano gli individui a sentirsi in colpa nel lodarsi, nel sentirsi bravi, nel sentirsi belli.

Quello che conta è essere aperti e disponibili nei confronti delle altre persone.
 
Top
ginevrina
view post Posted on 2/8/2010, 21:55




Concordo, l'orgoglio è una specie di...difetto, come dice Mary. Chi non pecca di Orgoglio? E' una forma di Autostima: talvolta puo' giovare alla persona stessa, ma per la maggior parte delle volte contribuisce ad allontanare le persone, accrescendo così l'opinione sicuramente ingiusta che uno si crea della persona Orgogliosa.
Prendiamo Darcy, sicuramente una persona orgogliosa...questo ha contribuito ad alimentare l'ostinazione di Elisabeth nei sui confronti...ma non è proprio quel difetto che la attrae? Quel mistero che si cela dietro i modi di lui?
Sicuramente è un difetto, è vero. ma credo sia anche una virtù, talvolta.
 
Top
Origin753
view post Posted on 2/8/2010, 23:12




mmmh non direi che è l'orgoglio di Mr Darcy ad attrarre Elizabeth...però sono d'accordo nel dire che è una forma di autostima e che a volte può giovare alla persone e a volte no...
Per me il più delle volte è un difetto perchè è un po' come se fosse la degenerazione dell'autostima...
Va benissimo avere una certa autostima, ma una troppo alta stima di sè può condurre alla superbia o all'arroganza.
L'orgoglio (come per tutte le cose) va bene nella giusta misura e "là dove c'è una superiorità di intelletto" perchè grazie all'intelligenza, alla ragione ci si può rendere conto fino a che punto conviene essere orgogliosi, quando è il caso di moderare l'orgoglio, anche magari grazie ad "aiuti esterni" (come un secco rifiuto alla proposta di matrimonio XD)...
 
Top
ginevrina
view post Posted on 2/8/2010, 23:16




non potrei essere più d'accordo xD
 
Top
4 replies since 18/7/2010, 10:58   344 views
  Share