Jane Austen sullo schermo

Il solista

« Older   Newer »
  Share  
ire91
view post Posted on 8/8/2010, 20:17




dal regista di Orgoglio e Pregiudizio, Joe Wright...è attualmente al cinema " Il Solista"...

Image and video hosting by TinyPic
Steve Lopez (Robert Downey Jr.) è un giornalista del Los Angeles Times in cerca di un argomento sul quale scrivere il suo prossimo articolo. Un giorno s'imbatte in Nathaniel Ayers (Jamie Foxx), un senzatetto affetto da schizofrenia, che suona un violino con solo due corde sotto una statua di Beethoven, i due si presentano e Nathaniel dice a Steve di aver studiato alla Juilliard. Steve rimane colpito dal grante talento musicale di Nathaniel e decide di scrivere un articolo su di lui.

Cercando in formazioni su Nathaniel, Steve si mette in contatto con la sorella Jennifer (Lisa Gay Hamilton) la quale gli riferische che da piccolo era un bambino prodigio ma che la schizofrenia gli fece abbandonare gli studi musicali finendo poi per vivere per strada. L'articolo di Steve viene pubblicato, un'anziana lettrice ne rimane commossa e decide di donare a Nathaniel il suo violoncello. Steve però teme che Nathaniel possa essere aggredito da qualcuno per impadronirsi del violoncello, così decide di lasciarlo in un rifugio per senzatetto in modo che Nathaniel possa andare a suonarlo quando vuole senza pericolo. Successivamente Steve sprona Nathaniel ad andare a stare in un appartamento assegnatoli.

In seguito all'articolo Steve Lopez acquisisce fama, tanto da essere anche premiato. A Nathaniel viene data l'opportunità di esibirsi con il suo violoncello davanti ad un pubblico, purtroppo però, a causa della sua insanità mentale, Nathaniel si mette paura e scappa via. Steve un giorno decide di portare la sorella di Nathaniel a trovarlo a Los Angeles. Il film si chiude con Nathaniel, Jennifer, Steve e sua moglie Mary (Catherine Keener) al concerto di un'orchestra.

qualcuno di voi l'ha visto?
 
Top
0 replies since 8/8/2010, 20:17   43 views
  Share