Jane Austen sullo schermo

Ciao!

« Older   Newer »
  Share  
*Gessica*
view post Posted on 26/8/2010, 22:58




Ciao, mi chiamo Gessica e ho 16 anni!
La mia passione per Jane Austen è iniziata per caso. Mi svegliai una mattina, decisa ad andare in libreria e comprare "Orgoglio e pregiudizio". Tornai casa, lo finii tutto in due giorni e poi da lì è iniziata una vera e propria passione che non mi lascerà mai!
Ho letto tutti i romanzi, tranne "L' abbazia di Northanger", che ho iniziato proprio oggi!
Ho visto quasi tutte le versioni cinematografiche, anche se alcune non riesco proprio a trovarle purtroppo!

Baci! :)
 
Top
ire91
view post Posted on 29/8/2010, 16:26




Ciao benvenuta! Io sono Irene e ho 18 anni...
Jane Austen l'ho scoperta un paio di anni fa...mi hanno fatto vedere la versione cinematografica di Orgoglio e Pregiudizio ( quella con Matthew MacFayden) e da lì ho cominciato ad appassionarmi ai romanzi di Jane Austen...non li ho ancora letti tutti, ma conto di farlo al più presto. :)
 
Top
Origin753
view post Posted on 30/8/2010, 21:26




Ciao Gessica! Piacere io sono Elisa e ho 21 anni! ^^ Benvenuta!!!
Io ho letto Orgoglio e Pregiudizio quando avevo più o meno la tua età ed è ancora adesso il mio libro prefeirto. Jane è la mia scrittrice preferita, ma purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di leggere tutti i libri per varie ragioni.. (es. Dovrei leggere Ragione e Sentimento, l'ho chiesto in biblioteca, ma è fuori in prestito da 2 mesi! La tizia che l'ha preso in prestito lo tiene in "ostaggio" e non si fa trovare...sospetto sia fuggita con il Colonello Brandon! : HAPPY: ma non riesco a darle torto : IN LACRIME : )
Per ora ho letto solo O&P, Mansfield Park, Emma e un pezzo dell'Abbazia di northanger... in compenso però ho letto qualche pezzetto di Juvenilia, pezzetti di lettere..
Anch'io ho visto la maggior parte dell versioni cinematograiche più famose..

 
Top
annaausten
view post Posted on 31/8/2010, 12:58




CITAZIONE (*Gessica* @ 26/8/2010, 23:58)
Ciao, mi chiamo Gessica e ho 16 anni!
La mia passione per Jane Austen è iniziata per caso. Mi svegliai una mattina, decisa ad andare in libreria e comprare "Orgoglio e pregiudizio". Tornai casa, lo finii tutto in due giorni e poi da lì è iniziata una vera e propria passione che non mi lascerà mai!
Ho letto tutti i romanzi, tranne "L' abbazia di Northanger", che ho iniziato proprio oggi!
Ho visto quasi tutte le versioni cinematografiche, anche se alcune non riesco proprio a trovarle purtroppo!

Baci! :)

Ciao Gessica. Benvenuta, io sono Anna, l'amministratrice del forum. Ho quasi 23 anni e studio Scienze dello spettacolo all'Università e Canto Lirico in Conservatorio.
La mia passione per Jane Austen è cominciata un'Estate, se non ricordo male tra la prima e la seconda superiore. Un pomeriggio decisi di vedere una videocassetta che mia madre aveva acquistato tempo prima ma che per un motivo o per un altro non avevamo mai visto prima. La videocassetta in questione era Ragione e sentimento. La visione di quel film mi lasciò un senso di gioia, di bellezza, di benessere. L'unione tra cinema, fotografia, scenografia (paesaggi), letteratura, musica era perfetta.
Qualche giorno dopo acquistai il libro che lessi in una settimana, prosegui la lettura dei romanzi di Jane Austen con Orgoglio e pregiudizio e poi con Emma, Mansfield Park, Persuasione ed infine L'abbazia di Northanger. Nel corso degli anni ho raccolto molte trasposizioni cinematografiche e televisive.

Spero che ti troverai bene in questo forum.


CITAZIONE (Origin753 @ 30/8/2010, 22:26)
Per ora ho letto solo O&P, Mansfield Park, Emma e un pezzo dell'Abbazia di northanger... in compenso però ho letto qualche pezzetto di Juvenilia, pezzetti di lettere..

Cos'è Juvenilia?
 
Top
Origin753
view post Posted on 31/8/2010, 20:08




CITAZIONE (annaausten @ 31/8/2010, 13:58)
Cos'è Juvenilia?

Sarebbero gli scritti giovanili di Jane. Piccoli racconti o "mini romanzi" come "Amore e Amicizia", alcuni incompleti...
 
Top
*Gessica*
view post Posted on 10/9/2010, 10:46




Grazie a tutte :)
Io ho appena finito tutto il librone con tutti i romanzi, è enorme però è comodo perchè sono tutti lì e costa anche poco! ;)
Non ho ancora letto gli scritti giovanili di Jane, solo qualche lettera! Penso che li leggerò! :)
 
Top
annaausten
view post Posted on 23/9/2010, 20:52




CITAZIONE (Origin753 @ 31/8/2010, 21:08)
CITAZIONE (annaausten @ 31/8/2010, 13:58)
Cos'è Juvenilia?

Sarebbero gli scritti giovanili di Jane. Piccoli racconti o "mini romanzi" come "Amore e Amicizia", alcuni incompleti...

Io ho un libro intitolato Amore e amicizia e altri racconti, presumo siano gli stessi. Perché vengono chiamati Juvenilia?
 
Top
6 replies since 26/8/2010, 22:58   57 views
  Share