Jane Austen sullo schermo

Salve a tutti

« Older   Newer »
  Share  
easy2b
view post Posted on 5/12/2010, 16:24




Salve a tutti!
Mi chiamo Isabella. Temo che la mia presentazione apparirà alquanto banale e comune, ma dopotutto non è sempre lo stesso il motivo che ci spinge a scrivere in questo forum? Anche io, come tutte voi, amo Jane Austen. Ho iniziato a leggere Orgoglio e Pregiudizio, poi ho letto tutti gli altri. E poi ho ricominciato il giro. Leggere mi piace moltissimo, e oltre ai romanzi come la Austen (non che ne abbia letto molti altri, gli ultimi sono stati "Il mulino sulla Floss", molto bello, e "Il castello di Udolpho", bello ma un po' più pesante come scrittura) mi piace molto anche il genere fantasy. Amo anche scrivere.. di qualsiasi cosa, qualsiasi argomento che mi viene in mente. Il mio sogno - irrealizzabile naturalmente, anche se continuerò a provare..non è forse questa la natura dei sogni??- è riuscire a scrivere non come lei, ma con la stessa ironia, la stessa visione del mondo, la stessa capacità di smascherare le persone. Il titolo di romanzo preferito della Austen è conteso tra "Mansfield Park" e l'"Abbazia".. senza chiaramente sminuire gli altri! Sono incappata in questo forum cercando notizie sui film Austeniani che io e una mia amica amiamo vedere assieme, con maratone di sceneggiati al sabato sera. Abbiamo intrapreso anche uno scambio epistolare parlando - provando perlomeno - come parlano i personaggi di Jane.. Penso che siamo stati davvero i dialoghi a farmi innamorare di questi libri. Perchè non si parla più così?? Ogni conversazione ,anche la più banale, sarebbe un piacere.
Solo ora mi accorgo di aver scritto un poema. Complimenti a chi è arrivato fino in fondo! XD
Penso che a questo punto mi posso congedare, senza timori che questa lettera "sia troppo corta". A presto!!

Isabella
 
Top
Origin753
view post Posted on 10/12/2010, 21:05




Ciao Isabella!
Benvenuta su questo forum , io sono Elisa! :) Che bella presentazione! ormai è raro vedere presentazioni più lunghe di 4 righe! ^^
Anche a me piace molto scrivere e considero Jane la mia maestra, del suo stile mi piacciono esattamente le cose che hai scritto tu: l'ironia, i dialoghi, la sua visione del mondo e delle persone. :D

Adieu ;)

Elisa
 
Top
easy2b
view post Posted on 11/12/2010, 21:00




Grazie :) sono contenta di vedere che la mia lunga presentazione non ti ha scoraggiato XD pensavo di averla fatta davvero troppo lunga... Ma quando inizio a parlare non smetto più! XD Grazie ancora ;)
 
Top
Origin753
view post Posted on 13/12/2010, 21:02




eheh no figurati...io di persona parlo pochissimo, ma sui forum sono "logorroica" e scrivo "poemi" da mezza pagina, ho addirittura creato un forum proprio per promuovere i post lunghi e "pensati", il pensiero e la riflessione, perchè sono stufa delle persone che scrivono solo "grazie", "bello, mi è piaciuto", "ciao"...se non si discute e non ci si scambia idea a che serve un forum? E per farlo non bastano due parole.
 
Top
easy2b
view post Posted on 11/1/2011, 14:04




CITAZIONE (Origin753 @ 13/12/2010, 21:02) 
eheh no figurati...io di persona parlo pochissimo, ma sui forum sono "logorroica" e scrivo "poemi" da mezza pagina, ho addirittura creato un forum proprio per promuovere i post lunghi e "pensati", il pensiero e la riflessione, perchè sono stufa delle persone che scrivono solo "grazie", "bello, mi è piaciuto", "ciao"...se non si discute e non ci si scambia idea a che serve un forum? E per farlo non bastano due parole.

Sono perfettamente d'accordo! Non ha senso scrivere due parole di numero, soprattutto quando si parla dei propri pareri e delle proprie idee: bisogna pur motivare le proprie parole, bisogna sapersi spiegare; ma oltre a questo penso che si perda proprio il gusto della discussione rispondendo così. Il gusto della discussione e, lo ammetto, secondo me anche il gusto di rispondere!
 
Top
4 replies since 5/12/2010, 16:24   46 views
  Share