Jane Austen sullo schermo

Il club di Jane Austen

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 10/5/2008, 15:55







image
Cinque donne e un uomo decidono d'incontrarsi per dar vita a un club dedicato alla lettura di Jane Austen. Si tratta di una professoressa di francese, precisina e in crisi col marito, una donna bella e sola, una giovane lesbica dedita a esperienze sportive estreme, una signora colta e attiva, una donna appena divorziata e un appassionato di romanzi di fantascienza. Vite sentimentali e destini s'intrecciano tra amicizie, amori e delusioni, per scoprire, parallelamente, come le relazioni ricalchino quelle descritte nelle opere di Jane Asuten.
Tratto dal romanzo omonimo di Karen Joy Fowler, Il cub di Jane Austen si apre con delle sequenze degne di una soap opera fine anni '80 e continua sullo stesso tono, mostrando personaggi belli e benestanti, immagini laccate e un mondo fittizio dal sapore televisivo. I personaggi si rendono fin da subito antipatici, ma sembra una precisa strategia narrativa: Robin Swicord, alla sua prima regia nel lungometraggio, ma erede di una buona esperienza nella sceneggiatura (ha scritto Memorie di una Geisha), gioca le sue carte nel racconto, mostrandoci prima le debolezze di ognuno, per poi lentamente farci appassionare ai destini di queste persone un po' finte, ma che ritraggono alcuni aspetti della personalità di tutti.
L'intreccio è banale ma ben scritto, le azioni dei personaggi prevedibili e la messa in scena televisiva, ma come in ogni degna commedia americana non si può non immedesimarsi nelle vicende e nei pettegolezzi narrati, anche grazie all'adattamento letterario. Swicord riesce a tener incollato lo spettatore allo schermo nell'attesa di un lieto fine atteso e piacevole. Dialoghi e interpretazioni apprezzabili tengono insieme un quadro soddisfacente, in fondo mediocre, dove Jane Austen è un puro pretesto sull'onda della recente moda cinematografica che la vede spunto costante di Hollywood. Comunque utile per due ore di svago, prive di sorprese, certo, ma rilassanti.


Non c'è che dire. Un film dedicato alle Austeniane(e austeniani) doc.
Non credo sia stato trasmesso in molti cinema, io non sono riuscita a vederlo.


Reperibilità: in dvd dal 4 giugno
 
Top
chiarinz
view post Posted on 12/5/2008, 09:17




ma in italiano? se si me lo compro!!!! ^^
 
Top
annaausten
view post Posted on 16/5/2008, 13:04




CITAZIONE (chiarinz @ 12/5/2008, 10:17)
ma in italiano? se si me lo compro!!!! ^^

Certo! In Italiano! Il trailer è in Italiano.
Attendiamo impazienti :rolleyes:
 
Top
annaausten
view post Posted on 16/7/2008, 16:15




Finalmente sono riuscita a vederlo!
Mi è piaciuto veramente tanto!!! La critica ci è andata giù pesante.

Più che un film su Jane Austen è un film sugli Austeniani.


NOTA:guardatelo solo se avete letto/visto tutti i romanzi della Austen perché durante il film vengono rivelate buona parte di tutte le trame.
 
Top
lizzie84
icon10  view post Posted on 17/10/2008, 16:37




Giusto, più che un film sulla Austen è un film sugli Austeniani. So che è tratto da un libro, però non riesco a trovarlo: sono piuttosto curiosa.
Un film molto carino comunque che oltretutto so per certo esistere in dvd.
Guardatelo, vi ritroverete!
 
Top
annaausten
view post Posted on 25/10/2008, 09:59




CITAZIONE (lizzie84 @ 17/10/2008, 17:37)
Giusto, più che un film sulla Austen è un film sugli Austeniani. So che è tratto da un libro, però non riesco a trovarlo: sono piuttosto curiosa.
Un film molto carino comunque che oltretutto so per certo esistere in dvd.
Guardatelo, vi ritroverete!

Il libro effettivamente gira poco nelle librerie. Ti linko la scheda di IBS dove è possibile acquistarlo.
 
Top
lizzie84
view post Posted on 26/10/2008, 18:27




Grazie!Sei stata gentilissima, me lo procurerò allora perché sono veramente curiosa; chissà che una volta letto non venga a farvene il resoconto nel blog :D
 
Top
annaausten
view post Posted on 29/10/2008, 20:00




CITAZIONE (lizzie84 @ 26/10/2008, 18:27)
Grazie!Sei stata gentilissima, me lo procurerò allora perché sono veramente curiosa; chissà che una volta letto non venga a farvene il resoconto nel blog :D

Con immenso piacere ^_^ così poi ci dici se ne vale la pena.
 
Top
chiarinz
view post Posted on 14/2/2009, 19:04




mannaccia ragazze...me lo sono perso su sky...sigh sigh che peccato...ma non sapete se faranno una replica???
 
Top
annaausten
view post Posted on 18/2/2009, 00:47




CITAZIONE (chiarinz @ 14/2/2009, 19:04)
mannaccia ragazze...me lo sono perso su sky...sigh sigh che peccato...ma non sapete se faranno una replica???

I prossimi passaggi sono

Sabato 21/02

10:05 SKY Cinema 1

11:05 SKY Cinema + 1

19:10 SKY Cinema 1

20:10 SKY Cinema + 1

Domenica 22/02

10:05 SKY Cinema + 24

19:10 SKY Cinema + 24

Hai tutto il week-end per poterlo visionare : Minù si sistema il fiocco:
 
Top
Mary Betty
view post Posted on 7/5/2009, 01:14




IO HO ACQUISTATO DIRETTAMENTE IL DVD IN OFFERTA...LO ADORO, DAVVERO UN BEL FILM......
 
Top
annaausten
view post Posted on 7/5/2009, 10:16




CITAZIONE (Mary Betty @ 7/5/2009, 02:14)
IO HO ACQUISTATO DIRETTAMENTE IL DVD IN OFFERTA...LO ADORO, DAVVERO UN BEL FILM......

Hai ragione, è molto grazioso.
 
Top
Mary Betty
view post Posted on 9/5/2009, 01:26




SAREBBE BELLO PERò SE POTESSIMO INCONTRARCI ANCHE NOI PER DISCUTERE DEI NOSTRI ROMANZI PREFERITI FACCIA A FACCIA, CHISSà MAGARI UN GIORNO CI RIUSCIREMO.....
;-)
 
Top
annaausten
view post Posted on 9/5/2009, 14:03




CITAZIONE (Mary Betty @ 9/5/2009, 02:26)
SAREBBE BELLO PERò SE POTESSIMO INCONTRARCI ANCHE NOI PER DISCUTERE DEI NOSTRI ROMANZI PREFERITI FACCIA A FACCIA, CHISSà MAGARI UN GIORNO CI RIUSCIREMO.....
;-)

Mai dire mai. A novembre, in occasione del Lucca comics, ho conosciuto i ragazzi di un forum che frequento. Vedremo più avanti...
 
Top
13 replies since 10/5/2008, 15:55   675 views
  Share