Jane Austen sullo schermo

Libri sulla nostra scrittrice preferita

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 17/9/2008, 08:06




Il diario perduto di Jane Austen





"Quelli che leggono i miei romanzi potrebbero chiedersi come può una donna, che nella sua vita non è mai stata nemmeno corteggiata e che non ha mai provato la meravigliosa sintonia di anima e corpo che unisce due persone, pretendere di scrivere sull'amore. La mia risposta è che una mente astuta e un occhio attento, uniti a una fervida immaginazione, possono creare qualsiasi tipo di illusione letteraria. La verità è che ho conosciuto un uomo che mi ha fatto provare realmente le profonde emozioni che descrivevo nei miei libri, che ha risvegliato la mia anima, da lungo tempo ormai sopita. Di quest'uomo non ho mai potuto parlare, ho dovuto relegare il mio amore per lui in un angolo nascosto del mio cuore e bandirlo per sempre. Io, però, non l'ho dimenticato." E se la vita di Jane Austen non fosse stata esattamente come ce l'hanno raccontata? Se dietro ai personaggi indimenticabili di Mr. Darcy, Willoughby ed Edward Ferrars si nascondesse un uomo reale? C'è un solo scritto che riporta questa storia mai dimenticata, per Jane fu il più intimo, il più vero: il suo diario.

Prezzo: € 17.50

Fonte: IBS



La ragazza che voleva essere Jane Austen



Julia, quindici anni, è una gran lettrice di Jane Austen. La sua migliore amica, Ashleigh, è un'Entusiasta: tende ad abbracciare con ardore tutte le inclinazioni di Julie, e scoperta Jane Austen non la lascia più, si esprime come una sua eroina, si veste ispirandosi alla sua galleria di personaggi femminili, e trascina Julia alla ricerca dell'anima gemella. L'occasione si presenta al ballo di una vicina prep school, dove conoscono Grandison e Ned. Ma c'è un piccolo problema: le ragazze s'innamorano tutte e due di Grandison. Julia non si dichiara, ma non sa neanche rassegnarsi. Poi un ammiratore segreto le invia doni e sonetti. Julia sogna senza sperarci un lieto fine alla Jane Austen.

Prezzo: € 14,00

Fonte: IBS

Come trovare l'uomo giusto secondo Jane Austen



Oltre alla trama avvincente, ai personaggi accattivanti e allo splendido stile, i libri di Jane Austen nascondono anche un segreto manuale per chi vuole trovare un partner duraturo, una persona vera, un compagno in cui aver fiducia, l'uomo giusto insomma. Le eroine di Jane Austen esprimono una saggezza antica che ancor oggi, nonostante i tempi siano cambiati, funziona benissimo. Basta osservare bene come Elizabeth in "Orgoglio e pregiudizio" riesce a conquistare il suo Darcy nonostante il carattere altezzoso e scostante di lui. Mentre ne "L'Abbazia di Northanger" a Catherine basta rinunciare alla sua troppo focosa fantasia per diventare la promessa sposa del fascinoso Henry.

Prezzo: € 16,50

Fonte: IBS

Jane Austen Book Club



Jocelyn ha passato i cinquanta e come Jane Austen, la sua scrittrice preferita, non si è mai sposata anche se sa tutto dell'amore e del corteggiamento. Per risollevare l'umore di Sylvia, amica del cuore fin da quando era ragazzina, appena separata, la donna ha un'idea geniale: fondare un club del libro, il Jane Austen Book Club. Chiama perciò a raccolta le amiche più care che, come lei, amano la Austen. Unico problema: ognuna di loro ama la grande scrittrice a modo suo...

Prezzo: € 16,00

Fonte: IBS

Re-Drawing Austen: Picturesque Travels in Austenland



Prezzo: € 28,00

Fonte: IBS

Ho trovato solo il titolo e la copertina ma non sono riuscita a scoprire di cosa si tratti. Potrebbe essere una guida ai luoghi di Jane Austen.

La maschera e la visione. Jane Austen, Emily e Charlotte Brontë

Prezzo: € 22,00

Fonte: IBS

Un saggio su Jane Austen e le sorelle Bronte.

Jane Austen. Oggi e ieri



Prezzo: € 19,50

Fonte: IBS

Jane Austen ovvero genio e semplicità



Un'esistenza senza eventi, dedita soprattutto ai compiti di signorina di casa: cucito, ricamo, corrispondenza con gli amici, lettura. Un ambiente di provincia, con tutti i suoi pettegolezzi, contrasti sociali, pregiudizi, ripicche, balli, ricevimenti, passeggiate, fidanzamenti, matrimoni. Sono queste le basi sulle quali Jane Austin seppe costruire e maturare la sua opera di scrittrice attenta e acuta. Il mondo che dipinge non si estende oltre i confini delle proprie conoscenze, ma vari elementi conferiscono alla sua narrativaa una complessità e un fascino non comuni.

Prezzo: € 6,97
(Prezzo di copertina € 13,94 Risparmio € 6,97)

Fonte: IBS

Un'utente di IBS la segnala come l'unica biografia in Italiano

Orgoglio e preveggenza



"È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie." Ed è una verità cui non si sottrae Mr. Frederick Parrish, ricco e affascinante gentiluomo americano, che sta per convolare a nozze con Caroline Bingley. Un'atmosfera di festa avvolge i fidanzati e il matrimonio pare suggellare la promessa di una vita serena e felice. Ma presto la gioia s'incrina e la coppia è turbata da una serie di strani episodi: fenomeni di sonnambulismo, cavalli imbizzarriti senza una ragione, uno spaventoso incendio e misteriosi incidenti. Qualcuno sta perseguitando i Parrish, ma la pericolosità della situazione pare sfuggire a tutti. A tutti tranne a Elizabeth e Darcy, amici della giovane donna e anch'essi sposi novelli, che mettono da parte i progetti per la luna di miele per aiutare Caroline.

Prezzo: € 10.00

Fonte: IBS

Per la verità non mi sono affrettata a comrparlo perché non ne parlano benissimo i lettori. Ovviamente è difficile riprodurre il genio di Jane.

Edited by annaausten - 17/9/2008, 09:46
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 17/9/2008, 15:49




grazie sperò di potermeli procurare tutti
 
Top
annaausten
view post Posted on 17/9/2008, 17:18




CITAZIONE (LittleLizzie @ 17/9/2008, 16:49)
grazie sperò di potermeli procurare tutti

Forse ci vorrà un po' : AH AH AH :
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 3/10/2008, 19:55




si lo penso anche io
 
Top
Kastania
view post Posted on 19/10/2008, 08:52




image

In visita presso l’amica, la bellissima e giovane Isobel Payne, Contessa di Scargrave, Jane (Austen) è testimone di una tragedia: il Conte Frederick, marito di Isobel, colto da improvviso e inspiegabile malore, muore in poche ore. La scomparsa prematura del marito, dopo tre soli mesi di matrimonio, getta la povera Isobel nella più cupa disperazione. Tuttavia la vedova scopre ben presto che non si tratta che dell’inizio delle sue disgrazie: di lì a breve infatti una misteriosa missiva la raggiunge, nella quale sono contenute oscure minacce e la duplice accusa di omicidio e di adulterio. Terrorizzata, Isobel invoca l’aiuto di Jane, la sola di cui si può fidare, ma soprattutto l’unica, tra i presenti al castello nella notte della tragedia, che non tragga alcun vantaggio dalla morte di Lord Scargrave. Contando sulle sue ben note doti di investigatrice, Jane si trova così coinvolta in una pericolosa indagine che la porterà a varcare nientemeno che i cancelli della prigione di Newgate e persino la soglia della Camera dei Lords, arrivando a mettere a repentaglio la sua stessa vita.


:wub: Non vedo l'ora di iniziarlo! ^^
 
Top
annaausten
view post Posted on 19/10/2008, 09:04




Grazie per la segnalazione Kas! Mi era proprio sfuggito <_< Bisogna dire che la Jane Austen mania sta diventando un fenomeno dalle vaste dimensioni.
 
Top
Kastania
view post Posted on 19/10/2008, 09:16




Ne manca ancora uno, di quelli che ricordo...




* Sospetto e sentimento * di Carrie Bebris (Ed. Tea, trad. di A. Zabini, pp. 288, euro 10,00).

image


È l'estate del 1813 e i coniugi Darcy, appena celebrate le nozze, devono privarsi della tranquilla intimità di Pemberley per tuffarsi nella vita di società londinese insieme con Kitty, sorella minore di Elizabeth, in cerca di marito. Quando la scelta ricade su Harry Dashwood, giovane di ricche sostanze e ottima reputazione, la famiglia Bennet è ben lieta di annunciare il fidanzamento. Troppo presto, tuttavia. Di lì a poco, e in modo del tutto inatteso e inspiegabile, il giovane gentiluomo rivela una natura diabolica e perversa: gioco d'azzardo, dubbie frequentazioni, eccessi d'ogni sorta, persino pratiche esoteriche all'interno di una setta satanica sono i suoi passatempi. Il matrimonio rischia di essere compromesso, mettendo in gioco persino la reputazione della famiglia Bennet. Ma Darcy ed Elizabeth non amano fidarsi delle apparenze. Troppi i misteri che avvolgono questa storia per non solleticare la loro curiosità. Come spiegare la trasformazione del giovane? Qual è la ragione del repentino e sorprendente invecchiamento di Harry? Chi si cela in realtà dietro le sue mentite spoglie? Mistero e paranormale s'intrecciano di nuovo e sfidano Mr. e Mrs. Darcy, i novelli sposi investigatori, a risolvere un puzzle quasi impossibile.


*************

Diciamo che il problema del proliferare di questi sequel è che a volte si incappa in libri davvero scadenti...
 
Top
annaausten
view post Posted on 19/10/2008, 09:19




CITAZIONE (Kastania @ 19/10/2008, 10:16)
Ne manca ancora uno, di quelli che ricordo...
*************

Diciamo che il problema del proliferare di questi sequel è che a volte si incappa in libri davvero scadenti...

In realtà era semplicemente dislocato in un'altra discussione: qui

Hai ragione comunque. Non sono mai all'altezza dei libri della Austen, oltretutto un giallo o un thriller vanno molto fuori rispetto al contesto originale.
 
Top
Kastania
view post Posted on 19/10/2008, 09:28




Ma forse è peggio quando prendono la piega del sentimentale a tutti i costi, diventando smielati.. cioè proprio il contrario dello spirito austeniano..
 
Top
lizzie84
icon10  view post Posted on 19/10/2008, 18:27




Ciao!
Volevo dirvi che io ho comprato e letto entrambi i libri che Carrie Bebris ha scritto fin ora con per protagonisti i coniugi Darcy alle prese con gialli di varia natura: trattasi di "Orgoglio e Preveggenza" e "Sospetto e Pregiudizio".
L'autrice sta realizzando una specie di serie di avventure per i Darcy legando ciascuno suo romanzo ad uno della Austen: il primo - "Orgoglio e Preveggenza" si lega ad Orgoglio e Pregiudizio; il secondo "Sospetto e Sentimento" si lega a "Ragione e Sentimento" e so che in USA è stato pubblicato anche un terzo legato all'Abbazia di Northanger. In ciascuno dei romanzi, oltre ai Darcy sono co-star personaggi degli altri romanzi.

Sono molto carini e la scrittrice chiaramente ha intenzione di restituire un'immagine post nozze della nostra coppia preferita. Vi dirò che per quanto riguarda le storie, i gialli, sono accattivanti (soprattutto il primo ma anche il secondo si difende bene): ha congeniato bene lo svolgersi dei fatti e Lizzie versione Jessica Fletcher non dispiace.
Per quanto riguarda il rapporto Darcy-Lizzie: ovviamente resta la fantasia di un amante di Orgoglio e Pregiudizio come noi; siamo lontani dal Darcy del romanzo austeniano e Elizabeth ricorda un po' troppo Jessica Fletcher o la Prof detective di Veronica Pivetti, col marito che vorrebbe non stare dietro ad ogni sua idea ed invece l'asseconda. Tuttavia come fantasia non dispiace e se volete è anche divertente.
Lo stile è lontano da quello di Jane: più che ironia è humor.
Comunque, io li ho graditi molto, tanto che li rileggo qua e là spesso. Certo bisogna leggerli consapevoli che Jane resta Jane e che probabilmente l'autrice non intendeva tanto imitarla quanto restituirci l'atmosfera dei suoi libri.Però come prodotto non sono malaccio e vi dirò che attendo che venga pubblicato il terzo capitolo delle indagini dei Darcy, sono curiosa di come Lizzie e Catherine potranno legare.
 
Top
annaausten
view post Posted on 20/10/2008, 14:56




lizzie84 grazie della recensione. Appena me la sentirò proverò a leggerli.
 
Top
annaausten
view post Posted on 30/1/2010, 13:03




Volevo segnalarvi che è uscita la versione economica de Il diario perduto di Jane Austen. Costa 11 euro invece di 17.
Ho dato una sbirciatina ma vi darò un'opinione completa quando lo avrò finito.
 
Top
11 replies since 17/9/2008, 08:06   234 views
  Share