Jane Austen sullo schermo

Opera Lirica

« Older   Newer »
  Share  
annaausten
view post Posted on 20/11/2009, 23:07




Dopo l'arrivo di joygelee in questo forum mi sembra doveroso aprire un topic riguardante l'Opera Lirica.
Si tratta senza dubbio di un genere particolare, un genere che riunisce diverse arti: musica, recitazione, scenografia, balletto (spesso sono presenti delle coreografie), poesia,....

La migliore definizione di Opera Lirica la possiamo ritrovare nell'Autobiografia di Franco Zeffirelli, libro stupendo:

"Amavo l'opera perché amavo la musica, ma non avevo ancora scoperto che è la più completa e la più assoluta fra le arti dello spettacolo, perché le riunisce tutte: musica, canto, dramma, scenografia, coreografia. E' il praticello dell'Olimpo, dove tutte le Muse si riuniscono tenendosi per mano in un magico cerchio."
Franco Zeffirelli



Come molti di voi sapranno studio Canto Lirico, per cui l'opera ha un ruolo importante nella mia vita.
Le opere che mi piacciono di più sono Le Nozze di Figaro di Mozart, La Cenerentola di Rossini, Tosca e Turandot di Puccini. Mi piacciono molto anche il Così fan tutte e il Don Giovanni di Mozart, il Barbiere di Siviglia di Rossini, L'Elisir d'amore di Donizetti, Gianni Schicchi e Suor Angelica di Puccini, Cavalleria rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo.

Voglio aprire questo topic inserendo il video dell'Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni, visto che la nostra joy ama particolarmente quest'opera. Sono sicura che tutti riconosceranno il brano in questione perché lo si ascolta spesso nei film e negli spot televisivi.

Buon ascolto : MUSIC :

 
Top
joygelee
view post Posted on 13/12/2009, 19:16




Eccoooooooo la sezione!!! Anna, perdono, l'ho vista solo adesso ç__ç
Grazie mille sia per lo spazio che per il video... non puoi saperlo ma mi hai fatto commuovere: ero una bambina e ricordo che mio padre tornò a casa con questo 33giri per fare una sorpresa a mamma, e in gran segreto avviò il giradischi e la musica invase la casa... mia madre stava lavando i piatti ed ho l'immagine di lei ferma con le mani insaponate a mezz'aria quando le note le arrivarono all'orecchio... fu un bel momento, una bella sera... così per me la Cavalleria è rivivere la stessa sensazione avvolgente di calore di quella sera.
grazie
 
Top
annaausten
view post Posted on 13/12/2009, 23:19




CITAZIONE (joygelee @ 13/12/2009, 19:16)
Eccoooooooo la sezione!!! Anna, perdono, l'ho vista solo adesso ç__ç
Grazie mille sia per lo spazio che per il video... non puoi saperlo ma mi hai fatto commuovere: ero una bambina e ricordo che mio padre tornò a casa con questo 33giri per fare una sorpresa a mamma, e in gran segreto avviò il giradischi e la musica invase la casa... mia madre stava lavando i piatti ed ho l'immagine di lei ferma con le mani insaponate a mezz'aria quando le note le arrivarono all'orecchio... fu un bel momento, una bella sera... così per me la Cavalleria è rivivere la stessa sensazione avvolgente di calore di quella sera.
grazie

Si tratta davvero di un bellissimo ricordo. Mi fa davvero piacere ^_^
Penso allora che un brano che commuoverà molti è questo
O mio babbino caro
dall'opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini



Chi il bel sogno di Doretta
dall'opera La Rondine di Giacomo Puccini


Entrambe le arie costituiscono la Colonna sonora del film Camera con vista

 
Top
2 replies since 20/11/2009, 23:07   61 views
  Share